ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
19 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
11/02/2018 - Valsesia e Valsessera - Sport
ALAGNA - Suggestiva e...impegnativa la Ciaspolata del Tramonto - Valsesia Sport offre momenti indimenticabili - Le altre iniziative
ALAGNA  - Suggestiva e...impegnativa la Ciaspolata del Tramonto - Valsesia Sport offre momenti indimenticabili - Le altre iniziative

“Quivi tutto l’anfiteatro del Rosa si spiega dinnanzi agli occhi …colla faccia più selvaggia, col corteo delle punte valsesiane che sembrano salire al cielo per farsi coronare di stelle…” Don L.Ravelli Valsesia e Monte Rosa”

 ( f.z. ) - Sabato 10 febbraio, il variegato gruppo escursionistico  costituito da circa una ventina di persone e condotto dalle Guide Escursionistiche Ambientali Maurizio Galetti e Francesco Annovazzi è partito nel pomeriggio per la Ciaspolata del tramonto organizzata da Valsesia Sport, che partendo dal Wold di Alagna raggiunge lungo il sentiero innevato l'Alpe Pile e quindi l'accogliente e caldo Rifugio Giovanni Pastore, ai piedi dell'affascinante scenario della parete sud del Monte Rosa che è incorniciato da Punta Parrot e Punta Gnifetti con la Capanna Margherita.

Il percorso di difficoltà base ha pur presentato qualche passaggio lievemente ostico per chi è alle prime armi, ma il gruppo le ha superate con disinvoltura, il tutto è stato comunque ripagato dallo scenario mozzafiato come quello della cascata dell'Acqua Bianca o a tarda serata, la vista del cielo stellato con tanto di spiegazione nelle sue costellazioni.

 Una parte del gruppo è salita fino all'Alpe Casera Lunga (1644 m.) per poi tornare al Rifugio Pastore dove potersi rifocillare e scambiare due parole prima di incamminarsi, muniti di lampade frontali, per la discesa notturna.

I prossimi appuntamenti di Valsesia sport sulle ciaspole sono previsti per domenica 18 febbraio con la ciaspolata diurna all'Alpe Trasinera e il 24 febbraio con la ciaspolata diurna in Val d'Otro con pranzo al Rifugio Zar Senni.

 La stagione delle attività fluviali quali Rafting, Hidrospeed, Canyoning e Kayak, ripartirà dal 31 marzo fino a fine settembre.

 Si svolgerà sul Sesia il 19/20 maggio una tappa del Campionato Italiano di Rafting, durante il quale la squadra del Valsesia Sport Rafting darà prova di sé.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte: 
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO