ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
19 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
06/12/2018 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli
BORGOSESIA - Dal Concilio Vaticano II a Chiesa '70: un pomeriggio conviviale a Casa Turcotti
BORGOSESIA - Dal Concilio Vaticano II a Chiesa '70: un  pomeriggio conviviale a Casa Turcotti

 

(f.z.) - Tanti i temi trattati nell'incontro di sabato pomeriggio, se la cornice doveva essere cattolica non sono mancate alcune voci critiche sul Concilio Vaticano II, l'idea condivisa è stata che fu un cambiamento positivo, importante e di apertura della Chiesa pur con qualche riserva.

Si sono ricordati gli incontri che si facevano da Moscatelli, la figura di Giovanni Turcotti, il gruppo Chiesa ’70, il gruppo Emmaus e il ruolo attivo degli Scout: quelli più conservatori e quelli più progressisti.

Il '68 ha ancora qualcosa da dire oggi? - fu un movimento studentesco di rottura, in America i Kennedy alle prese con il Movimento dei diritti civili, Martin Luther King cercava il suo sogno di libertà condivisa e Bob Dylan cantava "Blowing in the wind" mentre continuava a infuriare la Guerra del Vietnam. Un'altra figura di forte rappresentanza tra leggenda e realtà fu naturalmente quella di Ernesto Che Guevara. In Italia il centro fu la scuola, Don Lorenzo Milani con la scuola di Barbiana e con la sua" Lettera a una professoressa" e "L'obbedienza non è più una virtù" scardinava con forza i vecchi sistemi scolastici mentre Fabrizio de André prendeva mano ai vangeli apocrifi.

 Presente alla serata anche Giuseppe Cappa ex parroco di Plello, allora centro vivo di riunioni e discussioni, sono stati ricordati don Franco Mortigliengo ed il dottor Enrico Levati. Anche la Valsesia ha avuto un suo ruolo con gli incontri da Moscatelli, i fermenti politici e sociali, don Cesare Massa e don Ercole Scolari a Varallo con il suo impegno missionario.


BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO