ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
18 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
03/07/2018 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli
ALAGNA-ALPE BORS - La sezione Anpi di Varallo Alta Valsesia in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza invitano alla quarta Camminata Partigiana
ALAGNA-ALPE BORS - La sezione Anpi di Varallo Alta Valsesia in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza invitano alla quarta Camminata Partigiana


La sezione Anpi di Varallo Alta Valsesia in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, per celebrare la liberazione dal nazifascismo, organizza la quarta camminata partigiana.

Ripercorreremo fatti e luoghi che videro protagonisti i ragazzi di allora, che operarono e sacrificarono la loro vita per la nostra libertà, i Partigiani.

Ci troveremo in località Wold di Alagna nel parco dell’Alta Valsesia alle h 8.45. Da qui saliremo verso il rifugio Pastore e proseguiremo verso la Valle di Bors, che scende dall’omonimo ghiacciaio, ai piedi della bellissima parete Est del Monte Rosa, e la risaliremo fino all’Alpe Bors (1836m.s.l.m.) dove sosteremo per la meritata pausa pranzo.

Durante il percorso saremo accompagnati dai nostri storici, che ci aiuteranno a ricostruire le vicende accadute nei luoghi della Resistenza. Dall'esodo di partigiani e civili per il passo del Turlo verso la Svizzera, al termine del drammatico rastrellamento nazifascista del luglio 1944, alle missioni di collegamento attraverso il massiccio del Rosa per mantenere i contatti tra formazioni partigiane e comandi alleati d'oltralpe, sino alla vicenda di Giacomo "Jocu" Chiara, guida alpina e patriota, scomparso in circostanze misteriose durante una di queste missioni.

Ma si tratteranno anche altri aspetti della storia locale nel cuore geografico degli insediamenti Walser in Valsesia, tra splendidi alpeggi, vaste aree minerarie e le alte vie del Rosa che, sin dal medioevo, venivano utilizzate per collegare, con scambi economici e culturali, la pianura Padana all' area alpina mitteleuropea.



Il dislivello è di circa 650m+ con difficoltà E. Si raccomandano scarpe, attrezzatura da escursionismo e una giacca in caso di maltempo.

Pranzo al sacco e l’ANPI porterà la toma, il tipico formaggio della Valsesia.. Non dimenticate la tazza per il vino, così evitieremo di fare spazzatura.

L’uscita si svolgerà anche in caso di maltempo.


Vi aspettiamo!!!


Contatti e informazioni: Davide 3394902694, Bruno3464092883, Luca 3383046817
Pagina Facebook: ANPI Varallo Alta Valsesia

anpi.varallo@yahoo.it


BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO