ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
14 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
30/01/2018 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli
BORGOSESIA – Alternanza scuola lavoro: un successo il “Progetto filo rosso” promosso dalla Croce Rossa Italiana - Coinvolte le ragazze del corso Moda dell’Ipsia
BORGOSESIA –  Alternanza scuola lavoro: un successo il “Progetto filo rosso” promosso dalla Croce Rossa Italiana - Coinvolte le ragazze del corso Moda dell’Ipsia

Sta per concludersi con la consegna degli attestati finali il progetto di sartoria solidale che ha coinvolto anche il corso Moda dell’Ipsia Magni di Borgosesia.

L’iniziativa, intitolata “Il filo rosso”, è stata promossa dal comitato di Borgosesia della Croce Rossa con la Caritas parrocchiale di Varallo e l’associazione Eufemia e si è posta come obiettivo primario di offrire a donne disoccupate una formazione professionale spendibile nel mondo del lavoro.

Nel logo del progetto un ago, che cuce e unisce, a ricordare la tecnica lavorativa ma anche l’importanza delle relazioni umane, della solidarietà, della crescita insieme, e, appunto, un filo rosso, che richiama anche il colore della Croce rossa.

Il ruolo dell’istituto scolastico è stato tecnico: la docente Brigida Iuliucci, coadiuvata da un gruppo di studentesse del triennio del corso Moda nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, si è infatti occupata della didattica insegnando alle iscritte le nozioni fondamentali del cucito e della sartoria.

Ad aprile è iniziato il primo modulo, durante il quale 17 “allieve” hanno imparato i punti a mano e a macchina realizzando poi alcuni oggetti, come porta mollette, astucci, sottobicchieri, sciarpe, poi presentati in occasione dell’Alpàa di Varallo. Da ottobre a dicembre, invece, il secondo modulo ha avuto come obiettivo la realizzazione di un capo d’abbigliamento, nello specifico una gonna, partendo dal cartamodello fino ad arrivare al confezionamento. In questo periodo il numero delle corsiste è stato di nove elementi, tutte arrivate al risultato che l’insegnante aveva prefissato. Alcune di loro, in contemporanea, hanno anche partecipato ad alcuni mercatini iniziando a mettere in pratica la professionalità acquisita. L’esperienza è stata fortemente positiva anche per la scuola, considerato il coinvolgimento delle studentesse in un progetto di alternanza scuola-lavoro con finalità di solidarietà: “Ancora una volta l’IIS Lancia cerca di raggiungere l’obiettivo educativo coniugando la principale funzione legata all’istruzione professionale con il coinvolgimento attivo degli studenti in iniziative solidali – commenta il dirigente, Carmelo Profetto -  Colgo l’occasione per rivolgere un ringraziamento a tutti coloro, studenti e docenti, che hanno permesso la realizzazione del progetto”.

La consegna degli attestati avverrà sabato 10 febbraio alle ore 15 nel salone Anni d’argento di corso Roma 88 a Varallo.

Intanto, nel mese di marzo inizierà un nuovo corso che vedrà ancora la collaborazione con l’Ipsia “Magni” di Borgosesia: sarà completamente gratuito e sarà riservato a donne senza lavoro indirizzate dai servizi sociali.

 

BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO