ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
15 September 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
10/06/2019 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli
BORGOSESIA - “Tecnicamente”, talenti all’opera. I progetti degli studenti Ipsia Magni al concorso promosso da Adecco
BORGOSESIA - “Tecnicamente”, talenti all’opera. I progetti degli studenti Ipsia Magni al concorso promosso da Adecco

Un treno a lievitazione magnetica, una rotaia a cuscino d’aria, un miscelatore di liquidi computerizzato e una stampante 3D. Questi i progetti presentati dagli studenti dell’Ipsia Magni di Borgosesia per il progetto Tecnicamente promosso da Adecco e valutato nella mattinata di giovedì 30 maggio.

L’obiettivo dell’iniziativa è di favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno delle scuole professionali e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento. A candidarsi sono stati in tutto nove alunni, delle quinte a indirizzo meccanico ed elettrico, suddivisi in quattro gruppi e supportati dai docenti Maurizio Testa, Giordano Giacobino, Piero Carrera e Luigi Scanavino. Questi i loro nomi: Florea Vasile che ha presentato il modellino di treno a lievitazione magnetica, Anantharaja Vanushan, Gaspare Ciraulo, Mirinoui Otmane e Mattia Monticciolo con la loro stampante 3D, Vincent Longo e Pietro Bertuccelli con un miscelatore computerizzato, Federico Codoro e Luca Bertoletti con la rotaia a cuscino d’aria.

La mattinata, dopo una breve introduzione e presentazione da parte del vice preside, Marco Porzio, ha dato la parola alle aziende della commissione che si sono presentate ai ragazzi e ai docenti. Hanno partecipato Barberi di Valduggia, Kramer di Crevacuore, Gessi di Serravalle e Vir di Valduggia. Gli studenti hanno poi illustrato il loro progetto che intendeva essere una sorta di “curriculum diffuso”, una presentazione tangibile delle competenze professionali e individuali acquisite sia a scuola che attraverso le proprie passioni. La valutazione è avvenuta sulla base di voci quali l’applicabilità del progetto e le capacità espositive. Il vincitore, Florea Vasile, della V A elettrici, come premio avrà ora la possibilità di partecipare ad attività post diploma gestite da Adecco che hanno come obiettivo favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.  

 


BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO