ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
22 July 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
03/07/2018 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli
BORGOSESIA - MusicAltura debutta ricordando Tullio Vidoni
BORGOSESIA - MusicAltura debutta ricordando Tullio Vidoni

Un centinaio di persone hanno preso parte al debutto della terza edizione MusicAltura Valsesia. I partecipanti, dopo essere saliti al rifugio Ca Mea del monte Tovo e ristoratosi con le prelibatezze preparate dai volontari del rifugio, coordinati da Federica, hanno assistito al concerto dei Bosco Stompers, un gruppo di Bergamo che esibisce il folk cajun and zydeco music.

Il presidente dell’Associazione Wild organizzatrice della Rassegna, ha illustrato le finalità delle manifestazioni che si svolgeranno tutte le domeniche del periodo estivo in differenti località della valle e ringraziato l’Amministrazione Comunale sottolineando che il Comune di Borgosesia, seppur non abbia interessi turistici, è sensibile e attivo nel sostenere iniziative di promozione del territorio. Inoltre, Gae Valle ha ricordato che la passata edizione è stata caratterizzata dal ricordo dell’alpinista e guida alpina Giorgio Bertone nel quarantesimo della scomparsa e che quest’anno, purtroppo ricorre un altro triste anniversario. “Vorrei ricordare a trent’anni dalla sua prematura scomparsa, un amico, un compagno di avventure, un grande alpinista, che tutti abbiamo conosciuto per le sue imprese alpinistiche ma soprattutto per il suo modo affabile di porsi: l’accademico del Cai Tullio Vidoni. Essere accademici Cai, significa far parte di un’élite di alpinisti dalle grandi capacità e con un invidiabile curriculum, che praticano la montagna per fini non professionali, diciamo con un visione poetica ed esplorativa delle verticalità. Nonostante avesse raggiunto le vette più alte del mondo, Tullio era rimasto il ragazzo umile dal dolce sorriso.

Prossimo appuntamento, domenica 8 luglio con ritrovo presso il piazzale del Sacro Monte di Varallo e come di consuetudine, escursione guidata che seguirà l’itinerario alla Madonna del Cucco, al Monte Tre Croci e all'antico borgo di Verzimo, dove il prof. Norberto Iulini, fabbricere della chiesa di Sant'Anna illustrerà aspetti storici e artistici. Dopo il ristoro, rientro al Sacro Monte per il concerto di musica Classica che si terrà nella cappella della Resurrezione con l'esibizione del trio i Chagall di Piemonte dal Vivo.

Partecipazione gratuita e ovviamente il concerto è per tutti, anche per coloro che non prenderanno parte all’escursione.

Gradite le prenotazioni e per info 366.2843350


Gae Valle
Gae Valle
BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO