ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
20 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
24/06/2015 - Vercelli Città - Cronaca
C’ E’ QUALCOSA DI NUOVO OGGI IN CONSIGLIO, ANZI D’ANTICO - Vedremo il profilo destro di Bobo, mentre il ritorno a sinistra di Massa e Bassini sancisce l’appoggio esterno alla Giunta
C’ E’ QUALCOSA DI NUOVO OGGI IN CONSIGLIO, ANZI D’ANTICO - Vedremo il profilo destro di Bobo, mentre il ritorno a sinistra di Massa e Bassini sancisce l’appoggio esterno alla Giunta

C’è qualcosa di nuovo, oggi, in Consiglio; anzi, d’antico.

Potrà forse trastullarsi non solo con la riscoperta del calciobalilla, ma pure con l’aquilone, se il brand filantropico di SiAmoBuoniAVercelli vorrà, indagando il significato simbolico di questo “ritorno a destra” dei sei Consiglieri di SiAmoVercelli.

La diretta streaming del Consiglio cliccando qui:

http://www.comune.vercelli.it/cms/

Perché oggi l’Aula di Palazzo Civico segna in qualche modo un ritorno alla normalità, almeno quanto a distribuzione dei posti a sedere.

Il gruppo di Bobo ha chiesto ed ottenuto – dopo la rottura definitiva, che definitiva proprio non vorrebbe  mai essere, perché in Via Giovine Italia c’è ancora qualche inesausto ed inconsolabile gemito vedovile – di passare anche fisicamente ai banchi dell’opposizione.

Cioè con Forza Italia e VercelliAmica.

Vedremo quindi il profilo destro di Consiglieri del Rialto, che in fondo è quello più appropriato, almeno quanto a rappresentatività di mondi vitali ed ambienti sociali reali della città.

Nulla, ovviamente, di men che commendevole in un “coming out” della propria natura politica, anzi.

C’è forse chi eccepirà in ordine al fatto che ogni volta si presentano in Consiglio tutti e sei, anche se l’elettorato avrebbe consegnato a loro una rappresentanza di soli tre Consiglieri: fu poi il Pd a raddoppiarli. Ma questa è storia vecchia e, d’altra parte, non è che possano fare i turni: tre vanno ad una seduta e tre stanno a casa, poi la volta dopo si cambia.

La geografia politica dell’Emiciclo è, del resto, di natura sempre stata “cartografata” così, a partire dal livello parlamentare.

Le forze “di sinistra” sono quelle che stanno alla sinistra del Presidente della Camera dei Deputati o del Senato della Repubblica.

Mentre dette “di destra” sono quelle che stanno dall’altra parte.

Così anche “Sinistra” e “Voce Libera” di e con Remo Bassini e Maria Pia Massa “tornano” alla sinistra del Presidente dell’Aula, andando a sancire anche simbolicamente il loro appoggio esterno alla Giunta.

La loro biodiversità politica sarà sottolineata dal fatto che tra loro e gli altri, invece “organici” alla maggioranza, resterà una seggiola vuota, come in una sorta di differenziata idonea a separare l’organico dall’inorganico.

Sicchè ora c’è – ci sarebbe – una maggioranza “di sinistra” che sta alla sinistra del Presidente ed una minoranza “di destra” che sta al proprio posto.

E, come nell’odierna seduta, permette che il Consiglio si svolga regolarmente, perché sui banchi della maggioranza non ci sarebbero Consiglieri a sufficienza per garantire i numeri.

Tante assenze anche a destra (dove stanno anche in una sofferta coabitazione i 5Stelle) nonostante questo sia un po’ il Consiglio Comunale “del secolo”, quanto meno per l’importanza dell’argomento “Atena”.

Staremo a vedere.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO