ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
22 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
02/06/2018 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli
GATTINARA - Erbe, Arbusti ed Alberi, per il Corpo e lo Spirito di Giancarlo Fantini
GATTINARA - Erbe, Arbusti ed Alberi, per il Corpo e lo Spirito di Giancarlo Fantini


Erbe, Arbusti ed Alberi, per il Corpo e lo Spirito è il titolo del primo libro di giardinaggio di Giancarlo Fantini, edito da “Il Babi Editore” che sarà presentato mercoledì 6 giugno alle ore 21.00, nella sala conferenze di Villa Paolotti.

Questo libro è un manuale di ortofrutticoltura naturale, infatti, riprende il motto dei monaci Benedettini del monastero di Andechs, in Bavieraper il corpo e lo spirito”.

L’autore ritiene che nello stesso spazio coltivato possano (e debbano) convivere sia le piante dell’orto che quelle officinali, che gli alberi da frutto e, perché no, anche un po’ di fiorellini.

Per il corpo e lo spirito” è però anche un duplice ulteriore richiamo a due esigenze/necessità che la produzione orticola è sicuramente in grado di soddisfare: da un lato l’idea che l’autoproduzione almeno parziale dei nostri alimenti, possa contribuire alla soluzione di una parte dei problemi nutrizionali del Pianeta; dall’altra l’indubbio effetto terapeutico che è dimostrato abbia la pratica del giardinaggio, unita alla conoscenza dei ritmi e degli avvenimenti della Natura.

In questo libro il linguaggio tecnico viene semplificato al massimo al fine di far comprendere, (per poter poi mettere in pratica) “come vivono le piante” e quindi ad adeguarsi ai loro comportamenti ed esigenze.

In rigoroso ordine alfabetico, secondo il nome italiano, ha descritto la più parte delle specie coltivabili, per passare in seguito ad argomenti più facilmente ascrivibili al giardinaggio, inteso come coltivazione di piante ornamentali, sia in terra che in vaso.

Uno dei capitoli più consistenti è, infine, dedicato alla potatura. L’ultima parte riguarda invece l’argomento “Luna sì, Luna no”.

Con il suo libro Giancarlo Fantini ci porta nel mondo dei vegetali, ci aiuta a capirne la vita, i bisogni e lo scopo della loro esistenza.

La sua grande esperienza ci fornisce le conoscenze utili per dare il meglio alle nostre piante e, quindi, ottenere il meglio da loro.

                                           VercelliOggi.it è e sarà  sempre gratuito.
          Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
               Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
                            Per leggere e commentare anche le principali notizie del              Piemonte: 
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts
BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO