ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
22 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
02/06/2018 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli
GATTINARA - Nelle Alte Vie di Pietro Salvati - Vocazione, tra dubbio, ricerca, adesione
GATTINARA - Nelle Alte Vie di Pietro Salvati - Vocazione, tra dubbio, ricerca, adesione


Giovedì 7 giugno, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Paolotti sarà presentato il libro edito da Marcovalerio “NELLE ALTE VIE” del Gattinarese Roberto Travostino, che scrive con lo pseudonimo di Pietro Salvati.

La trama si sviluppa nella città di Torino dove il protagonista, Don Gabriele, si interroga sulla certezza e sul dubbio di una vocazione, è un uomo che domanda, che cerca risposte: fin da quando, non ancora sacerdote, evade dal seminario per fare esperienza concreta di quel Male astrattamente definito - e temuto - fra le mura sicure della propria cella.

In una Torino notturna, avvolta dalle tenebre e dalle luci sgargianti dei locali, Don Gabriele compie il suo personale pellegrinaggio ai margini del Male: un nightclub, i marciapiedi dove sostano le prostitute, un cinema per adulti. Senza mai prendervi attivamente parte.

Roberto Travostino, è insegnante di religione all'I.P.S.S.R. “M. Soldati” di Gattinara, ha scelto lo pseudonimo Pietro Salvati perché Pietro nella nostra lingua ha un significato evidente, chiaro, concreto, per quanto riguarda il cognome Salvati, Travostino lo ricava dalle storie dei suoi libri dove i protagonisti si salvano: fanno una scelta di vita che li rende, appunto, dei salvati.

«Il protagonista – spiega l’autore - si chiede cosa sia il peccato e la natura del male e della sofferenza, e pensa che c'è qualcosa di più che un'immagine teologica del peccato, da qui la sua ricerca sulla natura del male, non potendo rispondere dal punto di vista teologico a questi interrogativi, cerca di dare una risposta pratica, trovandosi direttamente, in prima persona, di fronte al male concreto ai margini della società, dove se non trova una risposta metafisica trova il vero significato "terreno" che spazzerà, in un certo modo i suoi dubbi».

                                     VercelliOggi.it è e sarà  sempre gratuito.
          Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
               Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
                            Per leggere e commentare anche le principali notizie del              Piemonte: 
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts


BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO