ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
20 May 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
18/04/2019 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli
GATTINARA - Progetto “Un giorno in Comune”, i bambini delle elementari visitano il municipio
GATTINARA - Progetto “Un giorno in Comune”, i bambini delle elementari visitano il municipio

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Gattinara, mercoledì 10 aprile, accompagnati dalle loro insegnanti hanno fatto visita al Comune nell'ambito del progetto sull'educazione civica denominato “Un giorno in Comune”. A riceverli il Sindaco, Daniele Baglione, che ha spiegato loro il funzionamento dell'ente e il Presidente del Consiglio comunale Gianluca Valeri. Alle classi, sono stati mostrati alcuni uffici e la sala consiliare, dove, alcuni di loro hanno preso posto nei banchi del consiglio. I bambini hanno, poi, posto molte domande su vari aspetti della vita in Comune.

Il progetto “Un giorno in Comune”, promosso dal Sindaco di concerto con l’Istituto Comprensivo Statale di Gattinara, ha l’obiettivo di fare conoscere ai bambini l’Istituzione “Comune” ed è dedicato agli alunni delle classi quinte della scuola primaria.

«Spesso – spiega il Sindaco - si dice che i ragazzi saranno i cittadini di domani, dimenticandosi che sono già cittadini oggi. Secondo me non c’è cosa migliore che accoglierli in Comune e spiegare loro come funzionano gli uffici, cosa vuole dire fare il Sindaco, l’amministratore e, soprattutto, chiedere a loro idee, proposte, rispondere alle loro curiosità.

Per me ricevere i bambini delle scuole in Comune è sempre un’esperienza bellissima e lo è ancora di più quando insieme alla scuole si realizzano importanti progetti con valenza didattica come “Un giorno in Comune” e come il “Dialet an ti scoli” in modo da dare la possibilità a tutti di fare una nuova esperienza “amministrativa”».

 

 


BiellaOggi.it - Network © - Blog
Tribunale di Vercelli, n. 2/2009
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO