ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
16 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
31/07/2016 - Valsesia e Valsessera - Economia
GATTINARA - Rinnovato il contratto integrativo alla Lavazza
GATTINARA - Rinnovato il contratto integrativo alla Lavazza
Lo stabilimento della Lavazza di Gattinara

Nella serata di Venerdì 22 luglio si è chiusa la trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale alla Lavazza (2016/2019), stabilimento di Gattinara (VC) con circa 420 dipendenti.

L’accordo raggiunto dopo mesi di confronto tra Direzione aziendale, Rsu, Fai/Cisl Flai/Cgil Uila/Uil territoriali presenta dei caratteri innovativi sia per la parte normativa che per la parte economica.

In uno scenario generale di persistente crisi del paese si è cercato di dare risposte e coperture a quei servizi che oggi non sono più interamente garantiti dal pubblico, in particolare la sanità.

Lo spirito dell’intesa è quello di coniugare gli obiettivi e i miglioramenti in termini di efficienza, competitività e produttività fissati dall’azienda con un adeguato aumento economico per i lavoratori nonché l’estensione di alcune tutele.

I punti più importanti dell’accordo:

- Viene costituito per tutti i dipendenti un sistema di Welfare aziendale con l’avvio di un piano di Assistenza Sanitaria integrativa al fondo di settore (FASA) con costi interamente a carico dell’azienda.

Per il 2016 è previsto un intervento straordinario al reddito di 200 Euro per ciascun dipendente con retribuzione lorda annua inferiore a 40mila Euro, che comprende agevolazioni su spese per la salute, per l’istruzione, per il tempo libero, per il pagamento degli interessi sul mutuo etc.

- Rivalutazione del vecchio premio presenza di 150 Euro annui.

- Si introduce un programma di crescita professionale attraverso percorsi formativi con l’obiettivo di operare in regime di polivalenza e polifunzionalità. Acquisita la professionalità richiesta sarà riconosciuta ai lavoratori un’indennità di mansione di 70 Euro mensili.

Incremento del 10% della maggiorazione sulla flessibilità.

Premio di risultato legato ad obiettivi di produttività, qualità, competitività, con incrementi fino a 400 Euro annui, a regime 1.600 Euro.

Fai, Flai e Uila congiuntamente alle RSU dello stabilimento Lavazza di Gattinara esprimono grande soddisfazione per la chiusura delle trattative e gli importanti risultati raggiunti con capitoli innovativi che rispondono concretamente all’aumento del reddito dei lavoratori. Si riconferma l’importanza del ruolo delle relazioni sindacali, un valore aggiunto che ha fatto la differenza nella contrattazione esercitata in questi anni.

In data 26 luglio si sono tenute le assemblee, i lavoratori hanno giudicato molto positiva l’ipotesi di accordo approvandola con oltre il 90% dei voti favorevoli.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO