ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
domenica 20 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina

 

Dettaglio News
03/08/2014 - Valsesia e Valsessera - Cronaca
GATTINARA - Tempo di route, campi estivi per gli Scout - Poi tutti al grande raduno nazionale di San Rossore - Sono appena partiti - Buon cammino
GATTINARA - Tempo di route, campi estivi per gli Scout - Poi tutti al grande raduno nazionale di San Rossore - Sono appena partiti - Buon cammino
Gli Scout di Gattinara

Dal 3 all'11 agosto  il Reparto (ragazzi/ragazze 12/16 anni) pianterà le tende a Fervento in val Sermenza per vivere l'avventura del campo estivo. Grandi giochi, tecniche di vita all'aria aperta, uscite in montagna, sperando nel tempo favorevole.

La vita al campo significa innanzitutto stimolo per quella socializzazione che i nostri ragazzi purtroppo a volte stanno perdendo, vittime inconsapevoli dei grossi condizionamenti e feticismi che vengono loro offerti come scorciatoie più facili per sfuggire alle varie responsabilità che prima o poi tutti quanti ci ritroviamo.

Lo scautismo può essere un mezzo efficace per sviluppare una buona personalità.

Nei prossimi giorni, considerando la carenza di informazioni o la scarsità di gossip ferragostani, tutta l'informazione dei media, giornali e tv, si riverserà sui trentatremila scout di San Rossore presso Pisa. Un avvenimento sicuramente eclatante per lo scautismo italiano dopo le varie esperienze similari dal 1964 in Abruzzo, 1975 alla Mandria di Torino e 1986 ai Piani di Pezza. Eventi a cui il nostro Gruppo di Gattinara è sempre stato presente, fin dall'inizio, anno 1964.

Il tema di questa Route è "Strade di coraggio, diritti al futuro!"  Tema molto appropriato in quanto questa gioventù deve averne parecchio di coraggio per affrontare il futuro!

Venerdì 1 agosto, i nostri ragazzi con i loro capi, sono partiti alla volta di San Benedetto del Tronto, da dove, incontrando altri rovers e scolte di Varese e degli ospitanti di San Benedetto, una sessantina in tutto, cammineranno per cinque giorni in route sulle colline tra Marche ed Abruzzo.

Dopodiché tra il 5 e 6 agosto i 456 campi mobili da tutta Italia confluiranno con gli altri trentamila (giovani 16/21 anni) nel Parco di San Rossore presso Pisa, organizzati in tavole rotonde, mostre e laboratori gestiti dai ragazzi con la presenza di vari esperti rappresentanti della società civile, della politica, dell'associazionismo nelle varie espressioni. Sono attesi il Presidente del Senato Renato Grasso, la Presidente della Camera Laura Boldrini, lo stesso Presidente Matteo Renzi, e molte altre personalità di rilievo istituzionale.

Da questa serie di incontri sarà scritta la "Carta del Coraggio", non solo un insieme di principi teorici, ma un documento di pratiche per farsi futuro con una forte presa di coscienza e di responsabilità perché il futuro è di tutti i giovani italiani, non solo di questi trentamila.

Papa Francesco è stato invitato a più riprese, ma purtroppo è impegnato del viaggio in Corea, per cui la grande Messa di domenica 10 agosto sarà celebrata dal Card. Angelo Bagnasco, ex assistente scout. A questa Route parteciperanno diversi esponenti di associazioni europee e anche africane. Auguriamo ai nostri ragazzi di partecipare l'entusiasmo di tutti questi giovani. Sarà un grande evento sicuramente unico nel suo genere. Al loro ritorno a Gattinara li aspetta un altrettanto forte impegno di responsabilità educativa, verso se stessi e verso i ragazzi delle nostre Unità. Così è stato per le esperienze precedenti di questi 50 anni appena celebrati. E così ci auguriamo possa essere per il prossimo futuro del Gruppo. Noi siamo soli e possiamo contare solo sulla buona volontà di chi ci può aiutare.

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO