ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
sabato 10 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina

 

Dettaglio News
12/01/2016 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume
GATTINARA - Una serata per conoscere l’offerta formativa dell’ Istituto Tecnico per Geometri “Mercurino Arborio”
GATTINARA - Una serata per conoscere l’offerta formativa dell’ Istituto Tecnico per Geometri “Mercurino Arborio”
L’Istituto Tecnico per Geometri Mercurino Arborio
Venerdì 15 gennaio alle ore 21, nella sede di via Leonardo da Vinci a Gattinara, si terrà una serata per presentare l'offerta formativa dell’Istituto Tecnico per Geometri “Mercurino Arborio di Gattinara”.

Dirigente scolastico, docenti, alunni, ex alunni  e personale scolastico saranno a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie per la presentazione dell’offerta formativa dell’anno scolastico 2016/2017.

Un momento importante, fortemente voluto dall’Istituto, che permetterà di illustrare i propri programmi e obiettivi, così da favorire una scelta consapevole ed informata.

L’incontro di orientamento prevede diversi momenti: dapprima la presentazione dell’offerta formativa da parte del dirigente scolastico dott. Alberto Lovatto e della responsabile dell'orientamento prof.ssa Donata Erbetta; successivamente la presentazione delle materie da parte di alcuni docenti ed infine la possibilità  di visitare la scuola ed  i laboratori e di un colloquio personale con alcuni insegnanti.

Particolare attenzione – spiegano i docenti – viene prestata al progetto accoglienza e continuità, per assicurare ad allievi e famiglie un passaggio graduale tra i diversi ordini di scuola. Prioritari sono gli obiettivi formativi esplicitati nel Piano dell’Offerta Formativa: tra questi lo sviluppo e il rafforzamento delle motivazioni all’apprendere e la capacità di organizzare e programmare il proprio lavoro, elementi indispensabili per affrontare il percorso scolastico; l’aggiornamento dei saperi e delle abilità professionali in relazione alle nuove esigenze della società e del mercato; il potenziamento dell’interrelazione scuola – mondo del lavoro: dal terzo anno, infatti, gli alunni possono frequentare tirocini di formazione e di orientamento presso imprese, studi professionali o uffici tecnici comunali”.

La scuola propone anche attività facoltative, quali corsi di informatica di base per il conseguimento della patente europea, corsi di inglese e per l’utilizzo di programmi informatici professionali e, per gli alunni in difficoltà, corsi di recupero in orario extrascolastico. L’istituto tradizionalmente partecipa, con risultati lusinghieri, alle manifestazioni nazionali e regionali, anche sportive, e a concorsi che coinvolgono diverse discipline. Attua inoltre attività di orientamento per le classi quinte e più uscite finalizzate all’educazione ambientale o all’attività sportiva o all’integrazione delle conoscenze in campo storico-artistico o scientifico.

Il nostro Istituto, dicono i docenti, prepara gli studenti sia ad entrare nel mondo del lavoro subito dopo il conseguimento del diploma sia a proseguire gli studi a livello universitario, molti alunni proseguono con successo gli studi iscrivendosi ad Ingegneria, Architettura, Design, Scienze dei materiali e  ad altre facoltà, infatti il diploma di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

Secondo i dati aggiornati dell'indagine Eduscopio, nella province di Novara e Vercelli l’Istituto "Mercurino Arborio di Gattinara" è al primo posto tra gli Istituti tecnici: gli studenti dell'Istituto Tecnico "Mercurino Arborio di Gattinara" si confermano essere quelli che all'università ottengono i migliori risultati.

Il geometra Giuseppe Foresto già presidente del Collegio dei geometri della provincia di Vercelli ed ora membro del Consiglio Nazionale dei geometri con sede a Roma, ha più volte affermato che i “geometri” sono la categoria del settore edilizio che ha risentito meno della crisi, (anche rispetto ad ingegneri e architetti),  perché fanno da cuscinetto tra stato e famiglie occupandosi di molte pratiche legate alla riqualificazione e ristrutturazione di immobili  oltre che nuove costruzioni. Inoltre la figura del geometra è punto di riferimento dei cittadini per accatastamenti, successioni, volture, gestione del patrimonio immobiliare, perizie per tribunali ed assicurazioni, pratiche di certificazione energetica, stesura di contratti relativi all’affitto, esecuzione rilievi topografici planimetrici ed altimetrici e … molto altro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’istituto allo 0163/827257 oppure visitare il sito internet www.ismercurinogattinara.it

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Gattinara

Vercelli

Istituto per Geometri

Mercurino Arborio

open day

BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO