ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
domenica 25 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina

 

Dettaglio News
29/09/2020 - Santhiatese e Cavaglià - Salute & Persona
GVSS - GRUPPO VOLONTARI SOCCORSO SANTHIÀ - Presentato il nuovo corso di formazione per aspiranti soccorritori
GVSS - GRUPPO VOLONTARI SOCCORSO SANTHIÀ - Presentato il nuovo corso di formazione per aspiranti soccorritori

Al via il nuovo corso di formazione per aspiranti soccorritori, a cura del Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià che è parte di Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

Il percorso formativo è stato presentato sabato 26 settembre presso la sede del GVSS. Tanti i presenti, desiderosi di avvicinarsi al mondo del soccorso sanitario, settore che anche a causa dell’attuale emergenza pandemica, sta vivendo un momento di attenzione mediatica senza precedenti.

Gli aspiranti volontari soccorritori sono stati accolti dal Presidente Emiliano Giordano che ha ringraziato i presenti invitandoli ad unirsi alla squadra operativa di Santhià. La pandemia è stata oggetto del discorso di benvenuto del sindaco Angelo Cappuccio, da sempre sostenitore dell’associazione. Il Sindaco ha inoltre ringraziato tutti, non solo il GVSS, ma anche gli aspiranti soccorritori, riconoscendo il valore di chi, fuori dal mondo sanitario, è disposto a mettersi in gioco per aiutare il prossimo.

In seguito sono intervenuti, per approfondire gli aspetti logistici e le tematiche che saranno affrontate durante il corso, Vilmer Rosato, responsabile dei corsi e Gianmarco Bondonno, direttore sanitario del GVSS. Presenti e pronti a risolvere i dubbi dei futuri volontari tutti gli istruttori: Riccardo De Montis, Giulia Zampaglione, Davide Tarello e Alessandro Buffon.

Le giovani eccellenze del GVSS, insieme a Samantha Mantovani, formeranno coloro che seguiranno il corso Allegato A e anche quello relativo all’uso del DAE - defibrillatore semi automatico.

La prima lezione si è svolta presso il Salone Parrocchiale, gentilmente concesso dal parroco don Stefano Bedello, lunedì 28 settembre. A lui un ringraziamento sentito da parte del GVSS: i locali messi a disposizione permetteranno di svolgere le lezioni in tutta sicurezza, nel pieno rispetto delle norme anti Covid. 

Il corso durerà fino a dicembre e, al termine delle lezioni, sono previsti un esame teorico e un esame pratico. In seguito i volontari dovranno affrontare un tirocinio pratico inserendosi nelle squadre GVSS già attive ed effettuando così esperienza sul campo, sia per la gestione delle emergenze sia per le attività di trasporto dei pazienti.

Si riparte in normalità ed in sicurezza insomma, pronti ad affrontare nuove emergenze.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività del GVSS è a disposizione la pagina Facebook GVSS - Gruppo Volontari Soccorso Santhià.  

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto

BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO