ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
17 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
20/12/2013 - Regione Piemonte - Politica
LAVORO - Boeti (pd): “Estendere la staffetta generazionale anche al settore pubblico, in particolare alla sanità”
LAVORO - Boeti (pd): “Estendere la staffetta generazionale anche al settore pubblico, in particolare alla sanità”
Nino BOETI Consigliere regionale PD

Il Consiglio regionale del Piemonte nella seduta straordinaria dedicata al lavoro ha approvato l’Ordine del giorno del consigliere regionale Nino BOETI (PD), con il quale si impegna la Regione Piemonte a sollecitare il Governo nazionale affinché il progetto sperimentale ‘Staffetta generazionale’ venga esteso, in tempi rapidi, anche al Settore pubblico e in particolare al comparto sanitario.



Spiega il consigliere Nino BOETI: “In Italia nel 2012 il Ministero del Lavoro ha avviato il progetto sperimentale ‘Staffetta generazionale’, finalizzato a stimolare le imprese ad assumere giovani con contratto di apprendistato e/o a tempo indeterminato a fronte di una conversione del contratto, da full time a part time, di una pari quota di lavoratori maturi della medesima realtà aziendale. L’obiettivo di questa ‘staffetta’ è quello di creare nuovi occupati fra i giovani, senza intaccare l’occupazione dei lavoratori più anziani.


Dal momento che il Ministro per la Funzione Pubblica avrebbe avviato le verifiche necessarie ad introdurre il meccanismo della staffetta generazionale anche nel Settore pubblico, è importante che ciò avvenga in tempi rapidi, in particolare estendendo la ‘staffetta’ al comparto sanitario. Voglio ricordare che nel giugno 2013 ho presentato la proposta di legge regionale al Parlamento n. 345 recante “Norme per favorire la staffetta generazionale nella professione infermieristica”, evidenziando proprio la necessità di estendere il meccanismo anche ai lavoratori del settore sanitario”.
Ora la Giunta regionale dovrà farsi promotrice nei confronti del Parlamento nazionale per una rapida trattazione e approvazione della suddetta proposta di legge.


Nino BOETI Consigliere regionale PD

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO