ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
13 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
10/08/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli
LA MAGNA CHARTA A VERCELLI A FEBBRAIO 2019 - Il documento lascerà l'Inghilterra in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni di S.Andrea - Testimonianza della grandezza di Guala Bicheri
LA MAGNA CHARTA A VERCELLI A FEBBRAIO 2019 - Il documento lascerà l'Inghilterra in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni di S.Andrea - Testimonianza della grandezza di Guala Bicheri

La notizia circola da settimane da bocca a orecchio, ma ormai pare proprio che manchi poco all’ufficialità.

La “Magna Charta Libertatum”, la pietra miliare delle moderne democrazie, concessa dai Sovrani inglesi al “sistema” dei baroni, sarà a Vercelli nel prossimo mese di febbraio 2019.

L’occasione è di sicuro propizia.

Si celebreranno gli 800 anni dalla posa della prima pietra della basilica di S.Andrea.

Dal punto di vista storico - rammentano gli Studiosi - c'è una relazione diretta tra la basilica e la Magna Charta: i fondi per edificare la basilica furono il "compenso" devoluto all'abile diplomatico per il suo servizio.

Entrambe stanno come un prezioso dittico a testimoniare la grandezza di un vercellese la cui figura si staglia nella Storia illuminando il Medio Evo, dettando una lezione capace di dilatare in echi e risonanze valori ancora oggi immutabili.

Stiamo, ovviamente, parlando del Cardinale Guala Bicheri, tutore del giovane re inglese Enrico III e “supervisore” del documento del 1216, la revisione di quello del 1215.

Le doti diplomatiche del Cardinale fecero sì che questa seconda versione della Carta avesse miglior sorte della precedente.

Ma l’importanza delle missioni affidategli dal Pontefice, il ruolo che giocò sullo scacchiere internazionale, non fecero dimenticare al Prelato l’amore per la sua Vercelli.

Sicchè volle lasciarci S.Andrea, edificata poi nel corso dei sette anni successivi.

***

E’ dunque più che probabile che la Magna Charta arriverà a Vercelli, lasciando in via eccezionale la Gran Bretagna.

Su mandato del comitato che sta preparando le celebrazioni di febbraio prossimo, nei giorni 20 – 22 luglio scorsi si è recata a Londra una delegazione vercellese guidata dal Sindaco e sembra proprio che ormai manchino solo i… bolli tondi, poi ci siamo.

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO