ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
15 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
01/07/2018 - Vercelli Città - Sport
LA VERCELLI DEL GRAPPLING CRESCE - Sbagliato chiamarli sport 'minori' - Discipline severe, esigenti, impegnative, ricche però di soddisfazioni - Ne parla l'astro nascente Emanuele Sabatino - Oggi oro nelle eliminatorie nazionali - VIDEO E GALLERY
LA VERCELLI DEL GRAPPLING CRESCE - Sbagliato chiamarli sport 'minori' - Discipline severe, esigenti, impegnative, ricche però di soddisfazioni - Ne parla l'astro nascente Emanuele Sabatino - Oggi oro nelle eliminatorie nazionali - VIDEO E GALLERY
Vercelli, selezioni nazionali di Grappling - domenica 1 luglio 2018 -


E’ sempre sorprendente, per ricchezza di valori e talenti, la Vercelli dello sport autentico, pulito, fatto di sudore e sacrificio.


Vai al video cliccando direttamente l'icona qui sotto -


Grappling a Vercelli from Guido Gabotto on Vimeo.

 

E anche di enormi soddisfazioni, come quelle che il 22enne Emanuele Sabatino incomincia ad assaporare nel Grappling.


Sabatino è un ragazzo che è partito lungo la strada della propria vita, scegliendo subito: le cose banali non fanno per lui.


Non è minimamente presuntuoso, anche se i risultati incominciano a dirgli che davanti può davvero avere una strada: si può sognare un futuro professionistico.

 

Nulli Rosso, Sabatino, Genovesi -


Il Grappling è una di quelle discipline “strane” che, per descriverle, è meglio forse lasciare parlare le immagini

 

 

Una lotta (quindi senza colpi), ma – si passi l’idea – senza esclusione di colpi, propedeutica a MMA e altre cose da superduri: anche quando sul tappeto ci sono le Signore.

 

Non che i signori siano da meno.

 

In questa stessa pagina, in alto, si apre un filmato che abbiamo realizzato e siamo lieti di offrire, con alcuni scampoli della giornata e l’illustrazione anche degli aspetti organizzativi, da parte dei protagonisti.

 

Buona visione.

 

 

Dicevamo di Emanuele Sabatino che sta per spiccare il volo a livello nazionale, ma si deve allenare due volte al giorno, per sei giorni la settimana: il settimo spesso si gareggia.

 

Ne è giustamente orgoglioso il suo allenatore, fondatore della palestra Fight in Progress di Vercelli, Emanuele Genovesi, che condivide con Luca Cardano la responsabilità di tanti – sono una cinquantina in tutto a Vercelli – giovani e meno giovani che si cimentano con questo sport che non fa sconti.

 

Ma che, tutto sommato, essendo severo, ma non cruento, si può praticare anche con qualche ambizione agonistica avendo già doppiato di molti i 50.

 

E non è poco.

 

Oggi – domenica 1 luglio – qui al Palabertinetti si tiene il torneo che richiama più di 100 iscritti da tutta l’Italia del Nord.

 

La Federazione nazionale ha riconosciuto a Vercelli il ruolo che merita, tanto è vero che quella odierna è l’unica prova valida per la selezione nazionale della Serie A, che si svolga in Nord Italia: le altre due sono a Roma.

 

Oggi sono cinque gli atleti della Fight in Progress: portano a casa, con Sabatino, un oro nei Welter (fino a 84 chilogrammi di peso corporeo).

 

Un argento per Marco Bevilacqua nella stessa categoria, Serie B ed un bronzo nella categoria fino a 62 Kg. con Alessandro Tomasoni.

 

Disciplina severa, esigente, che non fa sconti: e che sarebbe dimenticata se l’Assessore Carlo Nulli Rosso non si fosse, sin dall’inizio del suo mandato, riproposto di farle conoscerle di più e meglio.


E di questo gli va dato sinceramente atto, perché si tratta di sport veramente educativi, non solo dal punto di vista fisico, che è giusto valorizzare, anche se meno paludati di altri.

 

BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO