ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
17 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
16/05/2013 - Valsesia e Valsessera - Politica
PIEMONTE - Giovani Democratici: la doppia preferenza è una conquista della democrazia
PIEMONTE - Giovani Democratici: la doppia preferenza è una conquista della democrazia
Tiziana Scullino – responsabile Giovani Democratiche del Piemonte

Il prossimo appuntamento elettorale sarà quello del 26 e 27 maggio, quello delle amministrative che vedrà impegnati molti comuni medio-piccoli della nostra regione. Queste elezioni sono particolarmente importanti, in quanto per la prima volta verrà introdotto il nuovo sistema di rielezione dei consigli comunali, che prevede che ciascun elettore possa esprimere uno o due voti di preferenza, e, nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.



Questo elemento di novità va incontro a quella necessità di democrazia partecipata e paritaria su cui da molti anni il Partito Democratico si spende in prima linea. Naturalmente  auspichiamo che la doppia preferenza possa essere introdotta anche su altri livelli istituzionali, primo fra tutti l'elezione del Consiglio Regionale.
La Conferenza Regionale delle Democratiche, convocata per sabato 18 maggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso la sala del Centro d’Incontro di Viale Monti 21 all’interno del Parco di Vittorio, sarà un bel momento di discussione politica sui temi della democrazia paritaria, e anche di elaborazione politica molto importante, soprattutto in questa fase delicatissima in cui il PD è coinvolto in una profonda discussione sul proprio futuro: una discussione che non deve portare ad un avvitamento interno, ma, al contrario indicare le basi su cui rilanciare la sua azione. I temi della democrazia paritaria devono rientrare pienamente all'interno di questo dibattito.
Per questa ragione invitiamo calorosamente tutte le donne, giovani e meno giovani, e, perché no, tutti gli uomini interessati a partecipare all'incontro di sabato pomeriggio.


Tiziana Scullino – responsabile Giovani Democratiche del Piemonte


Alessandro Travaini – responsabile Enti Locali GD Piemonte


Nicola Dessì – responsabile Giustizia GD Piemonte

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO