ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
lunedì 8 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina

 

Dettaglio News
24/01/2021 - Valsesia e Valsessera - Enti Locali
QUARONA – “Progetto WiFi Italia”. Installati gratuitamente 6 Access Point sul territorio comunale
QUARONA – “Progetto WiFi Italia”. Installati gratuitamente 6 Access Point  sul territorio comunale

Il Progetto WiFi Italia, realizzato da Infratel Italia (società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico), ha come obiettivo principale quello di permettere a cittadini e turisti, di connettersi gratuitamente e in modo semplice tramite APP ad una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Il Comune di Quarona partecipando al bando ha ricevuto la possibilità di installare gratuitamente 6 access point (3 inizialmente ed altri 3 aggiunti in seguito) sul territorio per fornire la connettività gratuitamente ai propri cittadini. Infratel Italia ha fornito le apparecchiature hardware ed i tecnici che le hanno installate, mentre a carico del Comune ci sono la fornitura di energia elettrica e della linea internet.  

Gli Access Point sono stati installati su 6 edifici pubblici che già presentavano i requisiti richiesti di presenza di linea elettrica ed internet a banda larga e più precisamente: il Municipio, la scuola Primaria, la scuola Secondaria di I° grado, l’Asilo Nido, la Biblioteca e Villa Rolandi.

Le aree coperte dal segnale sono: il parco del Municipio, Piazza Libertà, Piazza Combattenti, la zona del sagrato della chiesa parrocchiale, il parco degli alpini davanti alla stazione e la zona della bocciofila con relativo parco ed ingresso dello Sterna.

Nei pressi di ciascun access point è stata posizionata una targa riportante le istruzioni per l’accesso ed un QR code che permette di scaricare l’App WiFi Italia sia dal Play Store di Google che da quello di Apple. L’app è la porta di accesso per poter navigare gratuitamente da qualsiasi Hotspot della rete WiFi Italia distribuita sul territorio ed attualmente attiva in 756 Comuni (arriveranno ad essere oltre 3000).

Una volta scaricata l’app è necessario effettuare l’accesso utilizzando il proprio SPID o le credenziali della CIE al fine di garantire la sicurezza della rete.

Una volta attivata l’app, si potrà navigare dal proprio smartphone gratuitamente (attivando la ricezione wifi lo smartphone si connette automaticamente senza richiedere credenziali) ogni volta che verrà rilevato un hotspot registrato sulla rete WiFi Italia.

In Valsesia, oltre a Quarona, ci sono Hotspot attivi a Civiasco, Alta Sermenza, Boccioleto, Campertogno, Rassa, Rimella, Fobello e Cervatto.

 

Redazione di Vercelli

BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO