ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
17 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
21/07/2016 - Regione Piemonte - Economia
REGIONE PIEMONTE - Arrivano i crediti per l'attività di gratuito patrocinio - Una buona notizia dal Ministero della Giustizia per gli avvocati
REGIONE PIEMONTE - Arrivano i crediti per l'attività di gratuito patrocinio - Una buona notizia dal Ministero della Giustizia per gli avvocati

Lo scorso 15 luglio il ministro della Giustizia Andrea Orlando, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha firmato il decreto che disciplina la compensazione dei crediti vantati dagli avvocati per l’attività di gratuito patrocinio con quanto da essi dovuto per ogni imposta o tassa ovvero a titolo di contributo previdenziale per i loro dipendenti.

Si tratta di un fatto molto positivo ed atteso.

In questo modo, infatti, da un lato si rafforza il principio costituzionale secondo cui chiunque, anche chi non dispone di mezzi finanziari adeguati, ha il diritto di agire per tutelare i propri interessi o per difendersi in giudizio; mentre dall’altro si garantisce ai professionisti che prestano il patrocinio gratuito di vedere compensata la propria attività professionale e a non subire pesanti ritardi nell'erogazione di quanto dovuto.

Gli avvocati, quindi, che vantino crediti per spese, diritti e onorari, maturati e non ancora saldati, e per i quali non sia stata proposta opposizione, potranno - attraverso la piattaforma elettronica di certificazione predisposta dal Ministero dell’economia e delle finanze - esercitare il diritto a utilizzare il credito in compensazione.

Tale facoltà potrà essere esercitata dal 17 ottobre al 30 novembre, per l’anno 2016, e dal 1 marzo al 30 aprile per gli anni successivi.

Questa misura, come le altre di sgravio fiscale per le risoluzioni alternative alla lite, costituisce un concreto segnale di attenzione verso una categoria di professionisti che sta attraversando una grande trasformazione.

Non da oggi il Partito Democratico vuole essere un punto di riferimento reale per il cosiddetto popolo delle partite iva, che nel corso degli anni passati ha ricevuto solo promesse, tanto numerose quanto non mantenute.

On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro

Gabriele Molinari, Consigliere Regionale del Piemonte

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO