ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
24 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
01/09/2018 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume
SANTHIÀ - L'Associazione Banda Musicale Cittadina festeggia i 225 anni dalla fondazione
SANTHIÀ - L'Associazione Banda Musicale Cittadina festeggia i 225 anni dalla fondazione

Duecentoventicinque volte auguri per l'Associazione Banda Musicale Cittadina di Santhià. Risale, infatti, al 6 settembre 1793 la fondazione dell'Associazione stessa che, oggi, conta al suo interno tre gruppi: Banda Musicale Cittadina di Santhià, Gruppo Tamburi e Gruppo Majorettes. Per festeggiare l’importante traguardo, l’associazione presenterà, sabato 8 settembre alle 21 in piazza Roma, un concerto per la presentazione del cd “225 anni ininterrotti di musica”.

Alle 20,30 il gruppo majorettes, le majorettes Old e il Gruppo Tamburi suoneranno lungo il corso Nuova Italia fino a piazza Roma. Durante la serata sarà presente anche la cantante Maria Giulia Ragliani e non mancheranno altre sorprese. Nel mese di giugno l’associazione ha deciso di incidere un cd e, con la complicità del maestro Domenico Mensa, il repertorio scelto comprende colonne sonore di film, brani originali per banda e svariati brani della musica moderna italiana e non solo. 

Siamo una delle Bande più vecchie del Piemonte, addirittura la seconda in anzianità - commenta Andrea Averono, presidente dell'associazione - è giusto proseguire l'attività che hanno iniziato oltre due secoli fa i nostri avi. Quest’anno per noi è un traguardo molto importante: 225 anni ininterrotti di musica. Abbiamo fatto delle ricerche e abbiamo scoperto che l’attività musicale della banda non si è mai interrotta negli anni, anche se ridimensionata nel periodo delle guerre. Questo per noi è motivo di grande vanto e orgoglio. Quella che portiamo con noi è storia, la storia di molti musicisti che, come noi, hanno creduto in questa banda. Il cd che abbiamo registrato vuole essere un riassunto dei nostri primi cinque anni con il maestro Domenico Mensa”. I festeggiamenti per i 225 anni si concluderanno sabato 17 novembre con il concerto di Santa Cecilia. In caso di maltempo la serata di svolgerà al bocciodromo, in via Montebianco.

 


BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO