ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
17 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
19/09/2018 - Santhiatese e Cavaglià - Cultura e Spettacoli
SANTHIÀ - Tanti gli eventi in programma con “Alchimie d’Autunno” libri, arte, teatro, musica, emozioni
SANTHIÀ - Tanti gli eventi in programma con  “Alchimie d’Autunno” libri, arte, teatro, musica, emozioni

Dopo i “Dialoghi di Primavera” e l’estiva “Festa europea della Musica” con concerti a tema, degustazione di prodotti Deco e il “Summer click festival” ecco che a cura dell’Amministrazione Comunale a Santhià stanno per approdare le “Alchimie d’Autunno”. Alchìmia, ha l’antico significato di “arte della pietra filosofale”, che proponeva la manipolazione e trasformazione dei vari metalli in oro o in rimedi per il prolungamento della vita.

Nel caso della scelta del titolo della nuova rassegna ci si è invece ispirati al significato più attuale di “accostamento insolito di elementi, che porta ad un risultato, con effetto originale e raffinato, che coinvolge i sentimenti e le affinità”. Il desiderio infatti è sempre quello di coinvolgere e creare condivisione, auspicando il senso di appartenenza. Nel percorso organizzativo l’Assessorato alla Cultura si avvarrà della collaborazione dell’Associazione Culturale La Voce.

Il cartellone si preannuncia fitto e coinvolgendo le varie strutture comunali (Biblioteca, Castello del Capitano e Centro Culturale Durandi) offrirà eventi di vario genere, ma tutti con qualche attrattiva particolare:

In Biblioteca il 25 ottobre ritorna Alessandro Barbaglia con il nuovo libro “L’Atlante dell’Invisibile”; l’8 novembre si parlerà di “Pendolum, la trilogia del tempo” con l’autore Francesco Rollone, mentre il 21 novembre il palermitano Salvo Pitruzzella  nella mattinata presso le scuole Medie incontrerà i docenti e gli operatori nel sociale  santhiatesi. Nel pomeriggio in Biblioteca presenterà un corso didattico di dramma terapia rivolto a tutti gli appassionati di teatro e di comunicazione ed alla sera  terrà un incontro fondato sui suoi scritti circa il teatro creativo  che abitualmente applica  sia in ambito clinico che in ambito socio-educativo. Sempre in biblioteca Franco Marmello, formatore presso istituzioni ed aziende di rilievo, terrà degli incontri rivolti a tutta la popolazione adulta: il 4 ottobre sulla “Memoria” il 15 novembre sulla “Comunicazione con i figli” ed il 13 dicembre su “Autorità o autorevolezza?”.

Castello del Capitano. L’altra location interessata alle “Alchimie d’Autunno 2018” sarà rappresentata dalle prestigiose sale di Music Art al Castello del Capitano, che ospiteranno Franco Marmello il 27 settembre ad inaugurazione di Rassegna con la presentazione del suo sensibile libro di poesia in dialetto piemontese “I giugavo nsema mi e ti” (vedi di seguito).

Il 3 ed il 30 Il Castello ospiterà invece i concerti di apertura e chiusura del “Novembre in Musica 2018” e rispettivamente ci saranno i Traditional t.s. Jazz Band con la presenza al banjo del nostro concittadino dottor Marco Levi, mentre chiuderanno gli Swing 4 Connection con elementi noti al pubblico santhiatese che aveva loro riservato calorosi consensi nelle belle serate presso la Riseria Molinaro. 

Centro culturale Jacpo Durandi. Il 3 novembre presso il Centro culturale Jacopo Durandi a festeggiare anche l’inizio di novembre in Musica, a cura della sezione artistica della “Voce” alle ore 17 verrà inaugurata una Rassegna artistica ispirata alla Musica per creare un filo rosso che idealmente collega le varie iniziative: la mostra sarà visitabile nei giorni dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 18,30 ed il sabato dalle ore 9,30 alle 12,00.

Sono tutte iniziative di alto livello - commenta il sindaco Angelo Cappuccio - a testimonianza del fatto che abbiamo a cuore la cultura in tutte le sue declinazioni e cerchiamo di proporre spunti di riflessione e suggestioni sempre nuove nella speranza di stimolare la curiosità e la partecipazione di tutti, da 0 a 100 anni e oltre”!

Renzo Bellardone, Assessore alla Cultura del Comune di Santhià, dichiara ancora una volta la sua soddisfazione per i risultati fin qui raggiunti in campo culturale ed auspica che anche  questa nuova ideazione riesca ad interessare i santhiatesi cui si rivolge in primis, ma che diventi anche attrattiva per i residenti nel santhiatese e dintorni, come è puntualmente avvenuto nelle rassegne ed iniziative precedenti anche in esterno, sempre in collaborazione con “La Voce”, come nell’estate 2018 con le escursioni cultural-musicali  all’Arena di Verona per Nabucco (accolti in Arena  dal direttore di scena)  ed allo Stresa Festival per il concerto di inaugurazione con il saluto del direttore artistico Maestro Gianadrea Noseda.

Il 27 settembre alle ore 20,45 al Castello Capitano prende il via la Rassegna “Alchimie d’Autunno” realizzata dal Comune di Santhià-Assessorato alla Cultura, con la presentazione del sensibile libro: “I Giugavu nsema mi e ti”, da parte dell’autore Franco Marmello scrittore, poeta, giornalista e coach. “Marmello - spiega Bellardone - ha svolto la sua attività di formatore presso diverse grandi aziende italiane ed ora sta rivolgendosi direttamente alle persone, portando la sua decennale esperienza. La vena artistico poetica ed il culto per la memoria e la tradizione lo ha portato a scrivere il libro di poesie in dialetto, che appunto si va a presentare. Personaggio eclettico ed affabulatore, non mancherà di far sognare e divertire gli spettatori con ricordi dolci, raccontati con proprietà e competenza”.

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO