ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
24 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
12/10/2018 - Vercelli Città - Economia
SANTHIÀ CI STA SOFFIANDO UNA GRANDE INDUSTRIA CHE VERCELLI RIFIUTA - Secondo Palazzo De Cardona, meglio altra logistica negli ultimi 500 mila metri quadri dell'area Pip - Ma in Consiglio Comunale tanti pensano: basta pacchi
SANTHIÀ CI STA SOFFIANDO UNA GRANDE INDUSTRIA CHE VERCELLI RIFIUTA - Secondo Palazzo De Cardona, meglio altra logistica negli ultimi 500 mila metri quadri dell'area Pip - Ma in Consiglio Comunale tanti pensano: basta pacchi
Vicino ad Amazon altri 500 mila metri quadri di terreno: gli ultimi -

Il rischio è alto ed è ora che qualcosa o, meglio ancora, qualcuno, si muova.

Perché è possibile che si ripeta un “caso Sambonet” 2.

Cioè stiamo mandando via,  fuori da Vercelli, un’Azienda industriale primaria, strutturata, fortemente capitalizzata, insomma in buona salute, che bussa alla porta per venire da noi.

Ma andiamo con ordine.

***

Abbiamo già detto che la passione folle dell’Amministrazione Comunale per la logistica rischia di portare qui un’altra maxi operazione con capannoni e merci che vanno e vengono.

Nessuna produzione, poco valore aggiunto, chissà quali contratti di lavoro applicati: magari un’altra festa nella fiera del lavoro interinale, per le majors del settore, che si chiamino Adecco o Manpower, poco importa.

***

Il problema, come sappiamo – e già esposto in precedenti articoli – è questo.

Vicino a dove ora c’è Amazon ci sono ancora 500 mila metri quadri a disposizione.

Il Comune li ha pagati 14 euro il metro quadro dall’Asl, ove erano confluiti nel tempo grazie a lasciti e donazioni di privati che volevano – allora – sostenere l’Ospedale.

Poi li ha comprati il Comune per destinarli ad aree produttive.

Quello che era costato 14 euro il metro quadro al Comune, è stato ceduto agli Immobiliaristi di Amazon – che hanno acquistato 270 mila metri quadri – al prezzo di 11 euro.

E così i primi a rimetterci sono stati i cittadini di Vercelli che, a fronte di occupazione con contratti (se va bene: poi c’è tutta la materia del lavoro interinale da esaminare) della Logistica, hanno incominciato a rimetterci qualcosa come 3 euro x 270 mila metri = 800 mila euro circa.

***

Ora farebbero questo discorso: siccome qui vuole insediarsi un grande gruppo francese della Logistica, diamo i 500 mila metri quadri a loro.

Poi, però, non ne resta più per nessuno.

C’è qualcuno che li vuole?

A parte che, in molti, non vedono per quale motivo esaurire completamente la disponibilità di terreni ( si ripete: già urbanizzati, quindi subito pronti ) per insediamenti produttivi dandoli ad una sola Impresa.

Che promette tanti posti di lavoro, ma non si sa in quanto tempo si completerebbe l’Organico.

Così come non si sa quanti siano – ora – gli occupati a tempo pieno ed indeterminato di Amazon, dipendenti diretti dell’Azienda e residenti a Vercelli.

***

Come sappiamo, sono invece (almeno) due le imprese industriali “vere”, cioè veramente del Settore Secondario, che producono e “fanno cose”, occupano Addetti con i contratti dell’Industria: assunti direttamente ed a tempo indeterminato.

Ma circolano con insistenza voci secondo cui, per qualche misteriosa ragione, il Comune preferirebbe altra logistica invece di industria.

Le due Imprese occuperebbero circa 300 Addetti.

Una vera manna dal Cielo.

***

Che rischia – si diceva – di piovere altrove, perché, venendo a sapere di come Palazzo Civico (anzi: Palazzo Isabella di Cardona) tergiversi ed, anzi, penda decisamente per i capannoni di transito della logistica, da altre parti fanno ponti d’oro.

Da altre parti quali?

Ad esempio dal Comune di Santhià che direbbe: ma se a Vercelli non vi vogliono, venite qui.

***

E allora in Consiglio Comunale ( di Vercelli ) si incomincia seriamente a pensare: basta con i pacchi (della logistica, of course) qui ci vuole produzione industriale.

***

Intanto, un pensiero sembra circolare ed affermarsi: non un metro quadro ceduto senza che ci sia una gara vera e propria, con offerte al rialzo.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO