ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
20 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
06/08/2018 - Santhiatese e Cavaglià - Sport
SANTHIA' - Il Cammino di Oropa: un itinerario di spiritualità
SANTHIA' - Il Cammino di Oropa: un itinerario di spiritualità

Giulia, studentessa veneta, è una ragazza solare, 24 anni e un bel viso sempre sorridente. Luca, musicista valdostano, ha un’aria più seria e composta, forse anche perché ha 20 anni più di lei. Da anni condividono pezzi di vita e un grave problema fisico: sono entrambi ciechi, lei da quando è nata, lui dall’età di 17 anni. 

Qualche mese fa Luca e Giulia sono andati a trovare Alberto Conte, grande appassionato di cammino e fondatore del Movimento Lento, e durante una passeggiata nelle colline piemontesi gli hanno proposto di affrontare insieme un lungo viaggio a piedi. Alberto ha accettato di buon grado, e nei prossimi giorni percorreranno il Cammino di Oropa, un itinerario di 4 tappe che unisce Santhià, nella piana vercellese, al Santuario di Oropa, vicino a Biella. L’itinerario è stato ideato da Alberto qualche anno fa, e da allora si sta sviluppando grazie al lavoro di associazioni e appassionati locali, che hanno realizzato una credenziale (il passaporto del viandante, su cui vengono apposti i timbri) e un attestato che certifica l’arrivo a Oropa. 

“Per Giulia e Luca sarà la prima esperienza di un lungo cammino”, dice Alberto, “e per me la prima esperienza come guida di persone cieche, insomma un esperimento per entrambi, che affrontiamo con una certa emozione. Il nostro obiettivo è quello di impostare un rapporto alla pari, in cui io vedente racconterò ai miei due amici quello che non possono vedere, e i miei due amici racconteranno a me quello che loro sentono con gli altri quattro sensi, che loro malgrado hanno sviluppato molto più di me.”




Il viaggio-evento sarà raccontato sulla 
pagina Facebook della Casa del Movimento Lento, il centro culturale dedicato al viaggio “slow” che Alberto gestisce con sua moglie Susanna a Roppolo, in provincia di Biella, e che è posto tappa del Cammino di Oropa. Radio Francigena si collegherà ogni giorno e manderà in onda il racconto della giornata, a partire da martedì 7 Agosto, con varie repliche (alle 20:00, 21:30, 07:00, 08:00 12:00). Podcast e dirette su www.radiofrancigena.com.

Il programma del Cammino:

  • Martedì 7 Agosto: Santhià-Roppolo - Pernottamento alla Casa del Movimento lento
  • Mercoledì 8 Agosto: Roppolo-Sala Biellese - transfer in auto e Pernottamento alla Casa del Movimento lento
  • Giovedì 9 Agosto: Sala Biellese-Santuario di Graglia - penottamento al Santuario
  • Venerdì 10 Agosto: Santuario di Graglia - Santuario di Oropa – transfer a Roppolo e ritorno a casa


BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO