ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
19 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
06/12/2018 - Regione Piemonte - Pagine di Fede
SVEGLIARE L' AURORA - Echi della giornata di studio promossa dal Meic di Vercelli per ricordare Don Cesare Massa - IL VIDEO CON LA TESTIMONIANZA DI MONS. LUIGI BETTAZZI, VESCOVO EMERITO DI IVREA
SVEGLIARE L' AURORA - Echi della giornata di studio promossa dal Meic di Vercelli per ricordare Don Cesare Massa - IL VIDEO CON LA TESTIMONIANZA DI MONS. LUIGI BETTAZZI, VESCOVO EMERITO DI IVREA
Mons. Luigi Bettazzi con Filippo Campisi -


Integrale: la testimonianza di Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea.


Voglio svegliare l'aurora.

Il Salmo 56 propone visioni dell’uomo e della storia che paiono straordinariamente assonanti con la cifra di una delle personalità che più hanno influito sul pensiero e sull’azione del laicato cattolico nel Novecento.

In provincia di Vercelli, ma davvero non solo.

“Svegliare l’aurora” è il titolo che il Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) ha voluto dare alla giornata di studi sulla figura e l’opera di Don Cesare Massa.

La citazione tratta da un suo libro, ma – crediamo – certamente più evocativa se riportate nell’originale alveo della salmistica, letteratura frequentata dal Sacerdote scomparso con sintonie che ricordano l’insegnamento di Guigo Secondo il Certosino: lettura, meditazione, contemplazione, preghiera.

Contemplativo lo era certamente, Don Cesare, capace altresì di penetrare, con sicuri colpi d’accetta, il cuore delle cose, con un semplice sguardo, indagatore e mite insieme, disincantato, sempre benevolo.

***

VercelliOggi.it rende il proprio modesto contributo a questo lavoro riproponendo integralmente gli interventi di quattro relatori d’eccezione, Fr. Enzo Bianchi, della Comuntià di Bose; Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea.

Poi laici che hanno conosciuto bene Don Cesare: l’On. Guido Bodrato ed il Prof. Maurizio Ambrosini, che, senza tema di cedimenti indebiti all’enfasi, ne è unanimemente considerato l’erede spirituale.

Tutti presentati, in rappresentanza del Meic di Vercelli, dall’Avv. Filippo Campisi.

Abbiamo pensato di presentare i quattro contributi con altrettanti diversi filmati, allo scopo di favorire l’ascolto senza appesantire troppo un unico video.

Oggi l’intervento di Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO