ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
giovedì 20 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina

 

Dettaglio News
12/02/2020 - Vercelli Città - Enti Locali
TRIPPA PER I GATTI / 605 - Dalli al Progettista - Il Comune fa causa ai Professionisti che hanno progettato il Mausoleo dello Sport - Nessuno tocchi Liliana ( e la Giunta che volle l'opera utile quanto la Risoteca )
TRIPPA PER I GATTI / 605 - Dalli al Progettista - Il Comune fa causa ai Professionisti che hanno progettato il Mausoleo dello Sport - Nessuno tocchi Liliana ( e la Giunta che volle l'opera utile quanto la Risoteca )
Una testa che non cadrà mai -

Il Lettore ricorderà che, a dicembre 2018, potevamo pubblicare la notizia (se non “del Secolo”) dell’anno che si stava per concludere.

Questa: il Comune fa causa ai progettisti del Mausoleo dello Sport (il cantiere previsto come Museo dello Sport, ora parcheggio) perché – dicono Liliana Patriarca e Colleghi – se abbiamo perso la causa da un milione di euro con la ditta appaltatrice, la colpa è di chi ha fatto il progetto.

***

Non entriamo nel merito: i Progettisti sapranno benissimo come difendersi.

Leggiamo di nuovo quelle vicende nei link in alto nella pagina.

Perché un atteggiamento del genere?

Non occorre essere dietrologi.

Perché, se risultasse una responsabilità comunale, si correrebbe il rischio: A) di sanzioni disciplinari e B) di doversela vedere con la Corte dei Conti con quel che segue.

Una parentesi: chissà allora cosa capiterà quando – come sembrerebbe probabile – si scoprirà cosa potrebbe venire a costare la firmetta del compromesso con i francesi di Aprc, l’8 aprile 2019.

Ma a ciascun giorno la sua pena.

Basti dire che, da qualche settimana, circola con insistenza tra Piazza Municipio e Via Quintino Sella l’idea che Pino Scaramozzino stia seriamente pensando di andarsene, armi e bagagli, a Biella.

Si accomodi, non è questo il problema.

***

Ma, tornando al Mausoleo dello Sport, ecco che – dopo la delibera del 2018 – oggi la questione torna d’attualità perché all’Albo Pretorio on line del Comune di Vercelli compare un altro Atto. 

Del tutto amministrativo (un ritaglio di jpg al termine di questo testo): si tratta di pagare gli oneri sulla parcella degli Avvocatoni di Torino che assistono il Comune nella citazione a Giudizio dei Professionisti.

Insomma, un’Amministrazione va, un’altra viene, ma tutte impegnate a tenersi riparate (e va bene) ma a non cercare mai la responsabilità di chi - eventualmente - potrebbe avere sbagliato. 

Anche se, obbiettivamente, bisogna riconoscere che – rispetto, per esempio, con Maria Simona Anglesio e Pino Scaramozzino – il confronto è impari e Liliana Patriarca primeggia alla grande: sta avviandosi a diventare la testa più longeva dell'Amministrazione.

BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO