ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
12 December 2019 | Vai alla Prima Pagina

 

Dettaglio News
16/07/2019 - Valsesia e Valsessera - Eventi e Fiere
VARALLO SESIA – Alpàa 2019 – Grande affluenza per il concerto di Roberto Vecchioni. I visitatori della manifestazione non si lasciano intimorire dal maltempo - LA GALLERY
VARALLO SESIA – Alpàa 2019 – Grande affluenza per il concerto di Roberto Vecchioni. I visitatori della manifestazione non si lasciano intimorire dal maltempo - LA GALLERY

La giornata di ieri (lunedì 15 luglio) era iniziata all’insegna del maltempo ma dopo le precipitazioni della  mattinata, nel pomeriggio sono iniziate le schiarite e la manifestazione non ha subito ripercursioni.

Numerosi i visitatori interessati alle molteplici iniziative proposte e la serata in Piazza Vittorio Emanuele II è stata un successo. Grande partecipazione per il concerto di Roberto Vecchioni che ha “incantato” il pubblico, ha interagito con i presenti e le sue canzoni hanno saputo trasmettere forti emozioni.

Al Parco d’Adda è stata presentata la squadra della Dufour Varallo che affronterà il prossimo campionato di Promozione.

 

La manifestazione oggi aprirà alle 19.00 e chiuderà alle 24.00.


Le proposte del giorno:


A Palazzo d’Adda (Palazzo dell’Artigianato) “Bakemono” mostra itinerante di Guillame Delzanno. Dopo essere passata da Milano e New York, arriva a Varallo nella versione Alpaà Edition! L’artista Italo-francese presenta più di 50 opere tra ritratti e vere e proprie illustrazioni in cui fonde elementi e tratti ispirati a culture e epoche diverse, dal rinascimento italiano al folklore giapponese passando dal decandentismo francese!

Alla Biblioteca Civica Farinone-Centa la mostra: “CRI: una storia da amare”. Cimeli, documenti, testimonianze, giornali d’epoca, cartoline, per raccontare la lunga storia e l’evoluzione della Croce Rossa. Una mostra a cura di  Marco Joly.

Musica in cortile a Palazzo dei Musei alle 18.30 con “Concerto lirico” Soprano Eva Jeong, Mezzosoprano Jaeyeong Lee, Baritono Carlo Seo, Pianoforte Fulvio Bottega.

In Piazza Antonini il prestigioso Palazzo d’Adda si trasforma in occasione dell’Alpàa nel “Palazzo dell’Artigianato”.

Museo della Pesca. In occasione dell’Alpaà gli spazi museali situati a Palazzo D’Adda saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 19.30 alle ore 22.00 e dalle ore 21.00 sarà proiettato il documentario “Sulla punta dell’amo”.

Le caratteristiche Contrade Storiche saranno animate da piccoli artigiani, produttori e hobbisti con le loro bancarelle e le botteghe riaperte, caratterizzando un angolo particolarmente suggestivo del centro storico. Tutte le sere eventi e degustazioni di prodotti enogastronomici presso la Biblioteca Civica.

In Piazza CalderiniIl Monterosa”, una vetrina degli sport estivi e invernali ai piedi e sulle nevi del Monte Rosa. Degustazioni di prodotti agricoli valsesiani.

In Piazza RacchettiRemmalju” Alla scoperta di Rimella la più antica colonia Walser della Valsesia a cura del Centro Studi Walser di Rimella.

A Villa Virginia esposizione internazionale di arte contemporanea presso la sede dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia di Varallo.

A Villa Virginia e in Via Fiume il progetto Waral porta nel centro della Città murales d’autore. Interverranno due noti artisti, Matteo UfocinqueCapobianco e FabrizioSeacreativeSarti.

 

Al Sacro Monte di Varallo, nell’Oratorio annesso al Santo Sepolcro, è visitabile dalle 10 alle 18, la Mostra “Uno sguardo al cielo. Visioni di un artista”. di Carlo Maria Re (1955-2013).

Nel Parco di Villa Durio, il Parcogiochi Chicco, che fornisce alle famiglie tutto il supporto per trascorrere una giornata in serenità, con «Welcome area». Numerosi servizi family friendly: un’area cambio, un’area allattamento e un’area gioco esterna per giocare insieme ai propri bimbi.

 

Piazza San Carlo si trasforma nella Piazza del Gusto. La cena sarà affidata al Bar Osteria la Lucciola Maggiora (delizia alle erbette con fonduta al ‘Palzola’ e granella di nocciole ‘La Venaria’ e a La Topia di Orsavenzo Valduggia (tapulone di asino con polenta di Netro e verza croccante).

Al Parco d’Adda le Pro Loco Valsesiane e le Associazioni locali propongono i piatti tipici della tradizione e alle 21 musica dal vivo con Dante Delzanno. Ingresso gratuito.

In Piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park con: sfere galleggianti, tappeti elastici, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alla lattine, mini seggiolini e scivolo gonfiabile.

Nella splendida cornice del cortile di Palazzo dei Musei verrà realizzata una grande Sala Lan all'aperto, con console e pc che permetteranno a più utenti di giocare in contemporanea: i ragazzi si potranno sfidare sia davanti ad un monitor che in uno dei due campi 2vs2, da calcio e da basket, per spostare la competizione dal mondo virtuale a quello reale. Nasce l'AES: Alpàa E-sports Season. Molti i tornei ufficiali ai quali si potrà partecipare (Fifa19, Pes2019, Nba2k19, Super Smash Bros Ultimate e Just Dance), regolamentati da GEC (Giochi Elettronici Competitivi), ASI e CONI, con premi per i primi 3 classificati di ogni torneo. Per tutte le info per partecipare, conoscere gli orari, i premi e gli eventuali costi d’iscrizione è disponibile la pagina www.vxp-project.com.

L’ingresso dell’AES sarà dal cancello di Via Boccioloni, dove sarà presente lo Staff di VxP-Project per tutti i giorni della manifestazione dalle 15:00 alle 23:30.

 

Visite guidate:

ore 21.00 Oratorio di Loreto. Ritrovo davanti alla Chiesa 5 minuti prima dell’inizio.

Piazza Vittorio Emanuele II ospiterà questa sera alle 21,30 il concerto di Riccardo Fogli, interprete raffinato e gentile. Il cantante è nato a Pontedera in Toscana il 21 ottobre 1947 ed è uno dei protagonisti del mondo musicale italiano.

Esordisce nel mondo della musica nel 1963 come frontman e bassista di un gruppo rock gli Slenders e nel 1966 durante un’esibizione alPiper” di Milano, lo notano i Pooh capitanati da Valerio Negrini e Roby Facchinetti, che colpiti dal suo modo di cantare e di suonare gli cgiedono di unirsi a loro in sostituzione di Gilberto Faggioli che aveva deciso di lasciare la formazione. Fogli accetta, diventa leader vocale della band e interpreta singoli di grande successo come “Piccola Katy”,“In silenzio”, “Pensiero”, “Vendo sogni”, “Dolce straniera”, “Pace”, “Non mi lasciare”, “Che amore vuoi che sia”, “Ti amo però”, “Alla fine di un lavoro” , “Scene da un amore”,  Noi due nel mondo e dell’anima” e “Malinconia”che vincerà La Vela D'Oro, il Telegatto e il Disco di Platino.


Dopo sette anni di collaborazione i rapporti con il gruppo iniziano ad incrinarsi e nel 1973, durante la lavorazione di Parsifal, Fogli esce dal gruppo e decide di intraprendere la carriera di solista e tra i brani più famosi ricordiamo: “Mondo”, “Che ne sai”, “In Silenzio”,  Mi manca”, “Stella” e “Storie di tutti i giorni” che vincerà il Festival di Sanremo del 1982. La sua carriera prosegue con grandi successi e produce da solista ben 17 album.

Nel 2015, dopo 42 anni di assenza, rientra nella formazione del complesso dei Pooh per il tour “Reunion” del 2016, organizzato per celebrare il cinquantesimo anno di attività del gruppo: oltre a suonare in tutte le date del tour, Riccardo Fogli incide con i Pooh delle nuove versioni a 5 voci di classici della band: “Pensiero”, “Noi due nel mondo e nell’anima”, “Chi fermerà la musica”, “Piccola Katy” e “Pierre”, oltre ai 4 brani inediti presenti nel triplo cd/DVD live Pooh 50: “L’ultima notte insieme: Tante storie fa”, “Le cose che vorrei”, “Ancora una canzone” e “Traguardi”.

Il 31 gennaio 2017, terminata la “Reunion” con i Pooh, pubblica per Sperling & Kupfer l’autobiografia “Un uomo che ha vissuto-Storie di tutti i miei giorni” e con  Roby Facchinetti pubblica  l’album “Insieme”.

Questa sera il pubblico apprezzerà l’esibizione di Riccardo Fogli che porterà sul palco la sua bravura di cantante e la sua lunga esperienza.

Orari:

Feriale: 19.00 – 24.00

Sabato: 17.00 – 24.00

Domenica: 10.00 – 24.00

 

Parcheggi:

Biglietto auto periferico 4 euro

Biglietto auto centrale 7 euro

Biglietto moto 2 euro

Treno navetta:

da Romagnano, Grignasco euro 8,00 A/R

da Borgosesia, Quarona euro 5,00 A/R

Sabato 13 e sabato 20

Romagnano p. 19.24 - a. 02.43

Grignasco p. 19.45 - a. 02.21

Borgosesia p. 20.03 e 21.40 - a. 00.28 e 02.03

Quarona p. 20.22 e 21.58 - a. 00.10 e 01.45

Varallo Sesia a. 20.42 e 22.18 - p. 23.50 e 01.26

Domenica 21

Romagnano p. 16.27 e p. 19.19 - a. 00.28

Grignasco p. 16.49 e p. 19.40 - a. 00.06

Borgosesia p. 17.07 e p. 19.58 - a. 22.08 e 23.48

Quarona p. 17.26 e p. 20.17 - a. 21.49 e 23.30

Varallo Sesia a. 17.46 e 20.37 - p. 21.30 e 23.11

Bus Omegna-Varallo

Brolo - Nonio - Cesara - Arola - Civiasco

Omegna ore 19.30 - Varallo ore 20.30

Varallo ore 00.30 - Omegna ore 01.30

da Omegna: euro 8,00 A/R

da Civiasco: euro 5,00 A/R

331.7263360 - www. bottatour. it prenotazione obbligatoria

 

BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO