ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
19 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
16/04/2019 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali
VARALLO SESIA - Tornano le Camminate Partigiane
VARALLO SESIA - Tornano le Camminate Partigiane

Anche quest’anno tornano le Camminate Partigiane organizzate dall’ ANPI  Varallo Alta Valsesia, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia per celebrare i luoghi della Resistenza sulle nostre montagne.

Si parte il 22 aprile e l’appuntamento sarà una volta al mese fino ad ottobre.

Il primo appuntamento è il 22 aprile, a Camasco, frazione di Varallo, VC, in piazza della chiesa, alle 9.15 , lunedì di Pasquetta, e saremo in compagnia dell’associaPagina Facebook ANPI Varallo Alta Valsesiazione Olinda di Milano che ogni anno organizza l’evento “Sentieri Partigiani”, dalla piazza si partirà verso la frazione di Rolate e da qui, lungo la dorsale saliremo alla cima del Monte Camossaro, per poi proseguire in direzione dell’Alpe Ranghetto e con una traversata arrivare all’alpe Sacchi, dopo una sosta alla cappelletta dedicata agli episodi delle Alpi Sacchi e Solivo rientreremo verso la frazione Corte e di qui a Camasco, chiudendo così un suggestivo anello.

Al rientro per chi vorrà, sarà possibile fermarsi alla Baita dei Pittori, località il Tapone, per una sosta ristoratrice!

Camasco è stato un centro importante per le prime formazioni partigiane in Valsesia, già nel dicembre ‘43 i partigiani di Camasco, una delle prime formazioni Valsesiane, uccisero quattro fascisti e requisirono un camion, la rappresaglia fascista del 31 dicembre, provocò il devastante incendio dell'albergo Caula e ne seguì un rastrellamento che mise a ferro e fuoco la frazione di Camasco. I partigiani, dopo una strenua resistenza, si sganciarono verso l'alpe Sacchi. 

Il dislivello complessivo in salita è di circa 950m, nel percorso saremo accompagnati da storici dell'ANPI che ci faranno rivivere gli avvenimenti accaduti in quei luoghi nel periodo della lotta partigiana.

ll pranzo sarà al sacco, consigliamo abbigliamento  zaino e scarponcini da trekking e una giacca impermeabile in caso di maltempo.

E non dimenticate la tazza per il vino, così evitiamo di fare spazzatura!

 


BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO