ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
20 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
25/02/2015 - Vercelli Città - Società e Costume
VERCELLI - Essenze di donna - Una sera in rosa al Museo Leone
VERCELLI - Essenze di donna - Una sera in rosa al Museo Leone
Il Museo Leone

In occasione dell’8 marzo, Festa della donna, torna anche quest’anno “Essenze di donna. Una sera in rosa al Museo Leone”, l’appuntamento serale dedicato dal Museo Leone a tutte le amiche e gli amici amanti dell’arte che quest’anno giunge alla sua quarta edizione.

Protagonisti della serata saranno gli accoglienti spazi di Palazzo Langosco per una speciale visita guidata ricca di fascino e tutta declinata al femminile.

Sarà infatti presentata la raffinata collezione delle filigrane vercellesi, un ricco nucleo di gioielli che confermano l'attenzione del Museo verso le memorie storiche del territorio e l'interesse per gli studi etnografici locali.

Documento ormai raro dell'eccellenza artigianale dei molti argentieri e orafi operanti in città tra la fine del XVIII secolo e l'ultimo quarto del XIX secolo, sono testimonianza dell'adornarsi delle donne sia di Vercelli sia del suo contado.

Preziosi ornamenti di acconciatura abitualmente portati e maggiormente arricchiti nelle grandi occasioni, rappresentavano anche un simbolo di raggiunto benessere e geloso patrimonio da trasmettere in eredità alle figlie.

Alla scoperta di questi raffinati manufatti, di svariate tipologie, dalle raggiere di spilloni, ai tremolini, alle reticelle, custoditi nelle ultime due sale dell’ala ovest di Palazzo Langosco ci condurrà Letizia Vercellino, storica dell’arte specializzata in Storia del Costume.

Per anni si è dedicata alla moda in qualità di fashion designer per prestigiose aziende del settore nonché come costumista per il settore della danza.

Insegnante di Storia del Costume è anche autrice di numerosi articoli e saggi dedicati all’arte e all’evoluzione della moda nell’ambito di importanti mostre presso musei di fama internazionale.

Dal 2005, inoltre, è guida turistica abilitata per la provincia di Vercelli. Per il Museo Leone ha curato, lo scorso anno, il percorso dedicato alla moda e al costume nelle collezioni di Palazzo Langosco.

La serata dell’8 marzo vedrà inoltre la gradita presenza delle signore della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo Sesia che presenteranno i loro preziosi ricami eseguiti secondo l’antica tecnica del Puncetto Valsesiano, del quale saranno esposti alcuni raffinati prodotti di quella che è una vera e propria arte.

Al termine, per tutte le visitatrici un grazioso omaggio.

La visita guidata si terrà in tre turni alle 19, alle 20 e alle 21.

La prenotazione è obbligatoria ai nn. 0161 - 253204 o 348 - 3272584.

L’ingresso avverrà direttamente da Palazzo Langosco in via Camillo Leone 19 (Atrio della Carrozza).

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO