ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
05 December 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
10/10/2013 - Vercelli - Politica
VERCELLI - Partito Democratico - Domani è l’ora X per la presentazione delle candidature alla Segreteria Provinciale - Intanto i renziani si preparano alla battaglia congressuale nazionale
VERCELLI - Partito Democratico - Domani è l’ora X per la presentazione delle candidature alla Segreteria Provinciale - Intanto i renziani si preparano alla battaglia congressuale nazionale
Chiara Barone, Patrizia Jorio Marco, Carlo Nulli Rosso, Daniele Capolupo
Era il 22 ottobre dell’anno scorso e sembravano un gruppo di sfigati.

Coraggiosi, onesti, ma sfigati. Snobbati dalla nomenclatura del partito. Guardati con diffidenza. Emarginati.

Loro, i seguaci della prima ora del verbo di Matteo Renzi, accoglievano il Sindaco di Firenze a Vercelli, in una Piazza Cavour affollata di persone, curiosi, giornalisti, ma dove non si trovava un dirigente del Pd provinciale nemmeno a cercarlo con il lanternino.

Guarda anche:

http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=40455

Sembrava essere stato diramato un ordine tassativo: isolare il fenomeno (inteso come “evento osservabile”).

Poi vennero le elezioni politiche, non si riscì a smacchiare il giaguro. Si arrivò primi senza vincere e Pier Luigi Bersani non riuscì ad eguagliare, negli indici di gradimento, nemmeno la sua caricatura: Persino Maurizio Crozza quando faceva Bersani risultava più convincente di Bersani.

Poi vennero le votazioni a Camere riunite per eleggere il Presidente della Repubblica e il Governo delle larghe intese. E con essi venne l’ora di Renzi.

Sicchè loro, i renziani della prim’ora di Vercelli, ora fanno un po’ la figura di quelli che avevano visto giusto.

Anche se non se la tirano per niente. Anzi. Si vede che sono contenti per le fortune del loro leader, per la piega che stanno prendendo le cose, ma non si montano la testa.

Continuano a lavorare seriamente, serenamente, con discrezione. Ieri hanno deciso di unificare la loro esperienza, riunendo in un unico Comitato tutti i renziani della provincia di Vercelli, attivi nei 19 circoli territoriali del Pd. Ed oggi si presentano alla stampa.

Di questo comitato è portavoce Carlo Nulli Rosso, mentre Gabriella Bartolone (Segretaria del Circolo dei Cappuccini) è il tesoriere e Daniele Capolupo è il presidente della assemblea.

Madrina del gruppo, quella che per prima intuì le potenzialità di questa nuova esperienza, Patrizia Jorio Marco.

Oggi  presenti  con Chiara Barone - già candidata alla Camera – e Giuseppe Sciarrino.

Quale sarà il futuro del Pd, di questo gruppo, di Matteo Renzi, lo diranno le cronache  ed anche su questo giornale non si mancherà di seguire le vicende del Centrosinistra.

Per ora ci si prepara ai congressi. Dal prossimo 16 ottobre e fino al 30 ci saranno le assise locali (circoli di zona) e provinciali.

Il gruppo ha già dichiarato il proprio sostegno alla Segreteria uscente. Fino ad oggi c’è un solo candidato alla Segreteria provinciale ed è Maura Forte: si presenta per una conferma. Ma il termine per presentare le candidature scade domani, venerdì 11 ottobre e non è detto che Forte resti l’unica in lizza. La notte – e quelle che si avvicina in particolare – porta consiglio. O scompiglio. O competizione.

Domani avremo comunque da scrivere.

Ecco i nomi dei 19 componenti del Comitato vercellese pro Renzi:

Fabrizio Tiozzo, Antonella Napoli, Elisabetta Boscolo, Massimo Ferraris, Mayumi Koyama, Giuseppe Sciarrino, Egidio Archero, Gabriella Berolone, Luisa Rondolino, Ugo Breddo, Giorgio Grassino, Patrizia Jorio Marco, Carlo Nulli Rosso, Gabriele Posillipo, Doriano Bertolone, Daniele Capolupo, Stefano Allegranza, Giorgio Testore, Paolo Balocco, Gian Paolo Dedominici, Massimo Botta, Ivano Salussolia.

 

BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO