ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
21 May 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
13/03/2019 - Vercelli Città - Politica
VERCELLI, NON SI PUO' GESTIRE UNA PARTECIPATA COME BANCO DI BENEFICIENZA, POI CHIUDERE UN OCCHIO SU DISSERVIZI - Paolo Campominosi: su Atena Asm Iren, un segnale chiaro di discontinuità
VERCELLI, NON SI PUO' GESTIRE UNA PARTECIPATA COME BANCO DI BENEFICIENZA, POI CHIUDERE UN OCCHIO SU DISSERVIZI - Paolo Campominosi: su Atena Asm Iren, un segnale chiaro di discontinuità
Paolo Campominosi davanti al negozio ieri protagonista del nostro servizio -

 

Così come stamane era palpabile, in Corso Palestro, l’agitazione dopo il nostro servizio sulla raccolta indifferenziata (letteralmente, nell’ Ordine di Servizio interno: indistinta) delle cassette di legno, plastica e cartone, anche il mondo politico incomincia a muoversi.

 

Qualcuno di Atena Asm Iren, non sapendo come giustificare agli occhi dell’opinione pubblica le aberranti scene del furgone Nissan che, con le fauci meccaniche compatta tutto, a prescindere dai materiali da differenziare, fa solo filtrare buffi tentativi di metterci una pezza.


Come sempre, i più esilaranti quelli di clown giovani, ma adusi a campare di balle e sperimentati a mentire: è solo un esperimento, siamo convinti che quelle cassette siano contaminate, quindi non riciclabili e perciò è inutile differenziarle.

 

Diciamo che la official version dovrà essere migliorata, perché questa potrebbe essere benissimo affidata anche a Pino Scaramozzino, con i suoi silenzi sui viaggi in Trentino, oppure l’eroica tesi per cui si sia assunto lui la responsabilità di non dire nulla al Sindaco Maura Forte sul progetto di Polioli – Iren per mettere il gigantesco impianto di Biogas alle porte di Vercelli.

 

Ma non divaghiamo.

 

Dunque oggi è Paolo Campominosi, Consigliere Comunale indipendente, che dice (ribadisce) chiaro: se il Sindaco non revocherà i Consiglieri di Amministrazione di Atena Asm nominati dal Comune, non voterò il Bilancio di Previsione.

 

Ecco, integrale, il comunicato inviato in tarda mattinata dal Consigliere, mentre a breve sarà on line il video con le sue dichiarazioni.

 

Intanto facciamo vedere le cassette che i negozianti hanno diligentemente esposto oggi.

 

Nemmeno il clown diversamente sincero potrebbe sostenere che fossero contaminate.

 

***

Comunicato stampa

 

Sono dispiaciuto, ma non stupito di quanto appreso ieri dai servizi che dimostrano coma sia effettuata la raccolta "differenziata" delle cassette di legno, plastica e cartone, da parte di Atena Asm.

 

Analoga segnalazione avevo, infatti, reso lo scorso mese al Presidente Sandro Baraggioli.

 

Il Presidente, invece di esaminare con obbiettività la situazione, ha preferito nascondere la testa sotto la sabbia, addossando le colpe all'Opertatore, dicendomi che sarebbe stata una cosa da "licenziamento immediato".

 

Purtroppo, il modus operandi dell'Azienda è questo, addossare le colpe agli Addetti alla raccolta.

 

L'ultimo esempio è di ieri, su una pagina di Fb: una Signora si è lamentata del mancato ritiro dei cassonetti nel proprio condominio, in una zona che più volte gli Operatori hanno segnalato ai responsabili in quanto non ci sono le condizioni di sicurezza per lavorare.

 

Chiamato il call center,  l'interessata si è sentita rispondere: non hanno raccolto perchè gli Addetti cambiano spesso e non conoscono bene la zona.

 

Finchè qualcuno pensa di poter gestire una Partecipata comunale come se fosse un banco di beneficienza e poi chiudere un occhio sui disservizi, la situazione non cambierà mai.

 

Mi aspetto una presa di posizione netta da parte del Sindaco che, nonostante le continue segnalazioni, da mesi fatte da me e altri Consiglieri di maggioranza, ha sempre difeso l'operato del Consiglio di Amministrazione di Asm e del settore Igiene ambientale.

 

Insieme ad altri Consiglieri Comunali ho già chiesto un segnale chiaro di discontinuità, di dissociazione del Comune da simili comportanti, con la revoca dei Consiglieri di Amministrazione di Asm di nomina comunale.

 

La risposta è stata negativa.

 

Per rimarcare con forza che così non si può andare avanti, già nello scorso Consiglio Comunale di febbraio mi sono astenuto sulla proposta di conferma della  tariffa Tari e, soprattutto, ho votato contro il Pano Finanziario di Asm.

 

In assenza di quei chiari provvedimenti ormai non più differibili, voterò contro il prossimo Bilancio.

 

Vercelli, 13/03/2019

 

Paolo Campominosi


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it - Network © - Blog
Tribunale di Vercelli, n. 2/2009
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO