ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
14 December 2019 | Vai alla Prima Pagina

 

Dettaglio News
02/12/2019 - Santhiatese e Cavaglià - Cultura e Spettacoli
VIVERONE - “Un tempo ritrovato” è il titolo della serata che si terrà in biblioteca con lo scrittore contadino e archeologo autodidatta Pier Emilio Calliera
VIVERONE - “Un tempo ritrovato” è il titolo della serata che si terrà in biblioteca con lo scrittore contadino e archeologo autodidatta Pier Emilio Calliera

 Un tempo ritrovato” è il titolo della serata che si terrà presso la Biblioteca comunale di Viverone, venerdì 6 dicembre alle ore 20,30, in compagnia dello scrittore contadino nonché archeologo autodidatta Pier Emilio Calliera che intratterrà il pubblico anche con l'ausilio di immagini su argomenti che riguardano la storia del territorio di Viverone e in generale di Slowland Piemonte.

In primis parlerà di aspetti archeologici e storici meno conosciuti di alcuni siti locali. Con la sua verve affabulatoria passerà quindi a illustrare alcune tradizioni locali riguardanti il lavoro e l'economia, in particolare quello della coltivazione e del trattamento della canapa che in passato ha assunto grande rilevanza nell'economia viveronese e canavese in generale (Canavese deriva probabilmente da canapa).

La serata sarà presentata da Luigi Zai che leggerà alcuni brani tratti da libri di Pier Emilio Calliera, il quale, noto anche come Pec, è autore in particolare di due raccolte di storie riguardanti le tradizioni contadine: “Dove il tempo si è Fermato” (Edizioni Solidago 2017) e “Hai visto che luna?” (sempre ed. Solidago, 2018).

Il Presidente

Luigi Zai

Compagnia dell’Armanàc, 13048 Santhià VC, Via Dante 4 c/o Biblioteca Comunale

www.armanac.it – e-mail: segreteria@armanac.it - Cod. fscale 93006530021

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO