ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
mercoledì 21 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina

 

Dettaglio News
26/04/2017 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli
VARALLO SESIA – I canti della tradizione alpina concludono il Festival “Musica a Villa Durio”
 VARALLO SESIA – I canti della tradizione alpina concludono il Festival “Musica a Villa Durio”

I canti della tradizione alpina suggelleranno domenica 30 aprile 2017 il Festival “Musica a Villa Durio”. L’appuntamento conclusivo della rassegna – al Teatro Civico di Varallo Sesia, Vercelli, ore 21 – si intitola “La mia bela la mi aspeta e vedrà protagonista il Coro dell’Associazione Nazionale Alpini diretto da Massimo Marchesotti, con gli attori Lucia Marinsalta Pasquale di Filippo. 


I brani in programma – di recente registrati in un fortunato CD per Decca – spaziano all’interno di un vasto patrimonio. Si va dalla fine dell’Ottocento (Mamma mia vienimi incontro) alla Grande Guerra, per arrivare al secondo conflitto mondiale, con cui per fortuna si conclude l’attività bellica di un corpo storico come quello degli Alpini, che oggi si occupa di missioni di pace o umanitarie, è sempre presente quando occorre in Italia e all’estero, accanto alla gente comune. Da questi canti – splendidamente armonizzati, alcuni dal pianista Arturo Benedetti Michelangeli che ne era un cultore – traspaiono la dura realtà della guerra, ma soprattutto la struggente malinconia per la lontananza degli affetti più intimi. 


Giovedì 27 aprile ci sarà la Guida all’ascolto del concerto, al Museo Scaglia alle ore 21 (ingresso libero), condotta da Massimo Marchesotti insieme con il pianista Massimo Giuseppe Bianchi, fondatore e direttore artistico del festival, che ha così commentato: Sarà un’occasione preziosa per conoscere, e per ascoltare nella migliore interpretazione possibile, alcune splendide melodie che fanno parte della storia italiana e sono l’espressione di ideali e di sentimenti di cui si può e si deve essere orgogliosi”.


Per informazioni: www.musicavilladurio.cominfo@musicavilladurio.com


tel. 0163.562711


 


Il Festival è sostenuto dal Comune di Varallo.


Si ringraziano gli sponsor: ATL Valsesia Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione BPN, Allianz Ras, Prosino, Carrozzeria Cocca.



BiellaOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO