ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
15 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Video Notizie
01/10/2017 - LA GRANDE RIEVOCAZIONE STORICA COMPIE 18 ANNI - Tadizione e divertimento oggi a Vercelli

Rievocazione Storica 2017 from guido gabotto on Vimeo.

Pomeriggio riuscitissimo oggi, domenica 1 ottobre, lungo le vie del centro con gran finale in Piazza Cavour.
Più di 300 figuranti da tutta Italia hanno risposto all’invito di Vercelli per questa 18.ma edizione della grande rievocazione storica.
Un punto fermo della Tradizione, che mette in rilievo cultura, amore per i territori, per la storia e la memoria di una radice capace di attingere una linfa utile anche nel “moderno”.
Utile per affrontare il futuro sapendo “chi siamo”, non soltanto idolatrando un’identità vissuta “contro” qualcuno, bensì facendo memoria di una storia collettiva che ha molto da dire, anche per ricordare come si siano – sempre – affrontati i “tempi nuovi”.
Oggi dunque a Vercelli si rinnova questo incontro che non è solo tra i protagonisti dei vari Carnevali d’Italia, come affermato nel convegno di stamane
ma che ha ambizioni più estese.
Al termine una sorpresa: dopo tanto sfilare, i gruppi provenienti anche da Savona, Modena, Parma – molti altri più vicini: da Grugliasco a Crescentino a Verrua Savoia, solo per citarne alcuni – hanno potuto assaggiare la panissa preparata dalla “Maschere per sempre”, i veterani dei Carnevali passati, di ogni Rione o Gruppo.
Erano alla loro prima prova “in esterno”.
Prova superata a pieni voti.
Vi lasciamo con la gallery ed il filmato.
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO