ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
17 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Video Notizie
20/12/2017 - QUELLA LUCE SUPERIORE CHE ILLUMINA LA VIA - Gli Auguri di Natale in Prefettura con S.Agostino
“Non era una luce terrena e visibile che splende dinanzi allo sguardo di ogni uomo. Direi anzi ancora poco se dicessi che era solo una luce più forte di quella comune, o anche tanto intensa da penetrare ogni cosa. Era un'altra luce, assai diversa da tutte le luci del mondo creato. Non stava al di sopra della mia intelligenza quasi come l'olio che galleggia sull'acqua, né come il cielo che si stende sopra la terra, ma una luce superiore. Era la luce che mi ha creato. E se mi trovavo sotto di essa, era perché ero stato creato da essa. Chi conosce la verità conosce questa luce”.
***
Offre al pensiero di tutti – e ci piace pensare, così, oltre al novero delle Autorità presenti, mediante il nostro Giornale a tutti i Lettori – questa incomparabile citazione di S.Agostino.
Una Luce che talvolta, paradossalmente, rivaleggia persino con le mille luminarie di un Natale politicamente corretto che lascia sullo sfondo quello autentico.
E’ il Natale dominato da istanze commerciali. Ma è anche il Natale, non meno estraneo e quasi sincretistico, assimilato a feste della luce belle, ma che sono altro.
L’Arcivescovo di Vercelli Mons. Marco Arnolfo, nel breve indirizzo augurale cui l’ha chiamato il Prefetto di Vercelli Michele Tortora con la gentile Signora Gloria, richiama l’insegnamento del Vescovo di Ippona che nelle celebri “Confessioni” tratteggia in modo ispirato l’itinerario di salvezza offerto a ciascuno di noi.
I punti di partenza non contano: conta assecondare la vocazione al cammino.
***
Sobria come di consueto, la cerimonia degli Auguri in Prefettura è sempre un momento di incontro tra i rappresentati dei “mondi” di un territorio che sempre di più sa mettersi in relazione e soprattutto sempre di più sa che nessuno può “salvarsi”, anche in senso laico, civile, istituzionale, da solo.
Ecco il filmato con la benedizione dell’Arcivescovo e qualche scatto per la gallery.
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO