ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
martedì 24 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Video Notizie
24/02/2020 - INARCASSA - Ingengeri ed Architetti 'progettano' il welfare
Inarcassa è la Cassa di previdenza ed assistenza che rappresenta una platea di circa 168.000 iscritti tra Ingegneri ed Architetti che svolgono in modo esclusivo la libera professione: 400 nella provincia di Vercelli.
Ieri, 12 febbraio a Vercelli, presso la prestigiosa sede della Cassa Edile, si è svolto un seminario organizzato dagli Ordini degli Architetti ed Ingeneri al quale sono intervenuti il delegato provinciale Arch. Marina Martinotti, nonché consigliere di amministrazione di Inarcassa ed il delegato Ing. Roberto Pavia.
Il Seminario ha ospitato quale relatore il presidente nazionale Inarcassa Arch. Giuseppe Santoro che ha illustrato i numeri che caratterizzano la popolazione di Inarcassa per categoria, classi di età, genere, reddito, anzianità contributiva, mettendo a confronto il sistema pensionistico pubblico con quello di Inarcassa.
In particolare, ha illustrato l’evoluzione del metodo di calcolo utilizzato da Inarcassa a partire dal 1’ gennaio 2013, basato sul
metodo contributivo in forma pro-rata, concepito su pararmetri specifici per garantire sostenibilità finanziaria di lungo periodo ed adeguatezza delle prestazioni.
Dal 2013, in particolare, è stata introdotta la PVU Pensione di Vecchiaia Unificata con contestuale abolizione della pensione di vecchiaia e ,che a regime , assorbirà anche l’attuale pensione di anzianità e pensione contributiva, costituendo la principale prestazione pensionistica nell’ordinamento Inarcassa.
Il Presidente si è poi soffermato sul tema del welfare, illustrando una serie di prestazioni e servizi assistenziali che si materializzano in prestazioni economiche o sanitarie riservate agli iscritti o ai componenti del nucleo familiare al manifestarsi di condizioni di bisogno specifiche, momentanee o straordinarie nel corso della vita, sia lavorativa, sia in quiescenza.
Le prestazioni assistenziali possono essere erogate con modalità diretta o indiretta tramite convenzioni stipulate con partner di Inarcassa.
Tra queste: indennità di maternità e paternità, indennità per inabilità temporanea. Polizza sanitaria, sussidi per figli con disabilità, contributi per danni subiti in caso di calamità naturali. Prestiti d’onore, finanziamenti on Line in conto interessi, mutui fondiari edilizi a tassi agevolati,
Durante il seminario ha poi illustrato la composizione del patrimonio di Inarcassa e le modalità ed i criteri di investimento.
Una giornata interessante dove gli iscritti sono entrati nel merito delle scelte operate dall’ente di previdenza e delle prestazioni ad essi erogate.
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO